Windows 8: qual è il browser migliore da utilizzare?

windows 8

E’ stata recentemente condotta una ricerca dal Centro per i sistemi energetici sostenibili di Fraunhofer USA, lo scopo era stabilire quale browser avesse il consumo di energia minore su Windows 8 e quindi il minor impatto ambientale.

I browser oggetto della ricerca sono stati: Internet Explorer 10, Google Chrome 26 e Mozilla Firefox 21. Chi è risultato il vincitore?

Internet Explorer 10 si riconferma essere il browser più efficiente su Windows 8 perché, rispetto a Google Chrome e Mozilla Firefox, IE10 utilizza fino al 18% di energia in meno. Facendo un rapido calcolo, il centro di ricerca fa sapere che, se tutti quelli che usano Google Chrome e Mozilla Firefox su Windows 8 negli Stati Uniti passassero a Internet Explorer 10 per un anno, l’energia risparmiata derivata da questo scambio potrebbe:

  • alimentareil consumo energetico di più di 10.000 famiglie negli Stati Uniti per un anno,
  • eliminare la liberazione di oltre 85.000 tonnellate di biossido di carbonio, che avrebbe lo stesso effetto che consumare 10 milioni in meno di litri di benzina,

Impressionante no?

Internet Explorer 10: Più veloce, Più efficiente, Meno consumi

I test condotti durante la ricerca del Centro per i sistemi energetici sostenibili sono stati principalmente indirizzati verso la quotidianità di navigazione di un normale utente. Si è scelto di fare dei test su tutto quello che comunemente si fa su internet da pc desktop e laptop, nel caso specifico:

  • la navigazione dei siti più popolari negli Stati Uniti,
  • la riproduzione di contenuti video tramite Adobe Flash, IE10 era il 18% più efficiente rispetto a Chrome,
  • la riproduzione di contenuti video attraverso il video HTML5, IE10 era il 17% più efficiente rispetto a Firefox,

I risultati sono anche ben visibili nello screenshot che segue, la distanza tra i browser è molto più evidente nella riproduzione video piuttosto che nella semplice navigazione.

consumidienergiabrowser

Da dove deriva questo minore consumo? Come fa Internet Exolorer 10 a consumare meno degli altri due browser?

In fase di progettazione di IE10, il team Microsoft si è concentrato moltissimo sul rendere la navigazione sul browser di casa Microsoft veramente intuitiva, fluida e veloce grazie soprattutto all’accelerazione del rendering di IE10 dovuta all’hardware grafico nativo. E’ facile capire come una navigazione più veloce comporta un minor tempo speso nel fare quella determinata azione e quindi un minor consumo di energia.

La navigazione browsing è composta da una serie di piccole azioni, che non sembrano costare un dispendio di energia così esoso, eppure se le si pensa tutte sommate nell’arco di una singola giornata e poi moltiplicate per tutti gli utenti della rete, è facile rendersi conto di quanto il risparmio energetico sia davvero notevole.

Download | Internet Explorer 10

infografica_IE10

Articolo Sponsorizzato

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,