VLC: Presto La Versione Per Il Windows Store

Windows 8 sta diventando sempre di più il sistema amato dagli utenti. Contrariamente a quanto avevamo affermato alcuni giorni, ipotizzando che Windows 8 sia stato un flop per Microsoft, dobbiamo smentirci poiché sono arrivati nuovi dettagli che lasciano a bocca aperta tutti: dopo un mese dal 26 ottobre, data di commercializzazione di Windows 8, sono state vendute oltre 40 milioni di licenze. Dunque ora sembra che gli sviluppatori per il Windows Store siano anche più incoraggiati a programmare per un ambiente in cui il pubblico è in maggioranza.

VLC Presto Su Windows 8!

Come sicuramente avrete sentito, Windows 8 e in particolar modo Media Player, non leggono DVD e Blu Ray, in quanto i codec sono disponibili solo nella versione con Media Center che, ricordiamo, è acquistabile a soli 9,99€ come componente aggiuntivo. Tuttavia sono presente delle valide alternative a Media Player, una su tutte VLC. Il famoso player multimediale, oltre ad una grafica molto intuitiva, è dotato di numerosi codec che lo rendono uno dei programmi più compatibili con tutti i formati audio/video in commercio. Recentemente su Kickstarter è stata aperta una raccolta fondi per supportare il progetto in modo da rendere VLC compatibile con la nuova Modern UI. L’obiettivo di questa raccolta è di 40.000 sterline, da raccogliere entro il 29 Dicembre.

Questi fondi saranno utili a pagare designer che studieranno l’interfaccia grafica del software. Lo sviluppo sarà portato avanti da soli volontari e si prospetta una missione davvero complicata. Infatti VLC, nato inizialmente solo per sistemi Linux, avrà qualche problema con le app Modern. Il noto player multimediale è compilato in C e Assembly, a differenza delle nuove App che sono scritte in Visual Studio. Al di là di questo “piccolo” problema, pare che il software sfrutterà qualche API non consentita dalle linee guida di Microsoft e dunque l’approdo nel Windows Store si rivelerà difficile. Noi siamo fiduciosi, e voi?

Link| VLC

 

Tag: , , , , , , ,