Vkontakte: Il Social Network Europeo Parla Russo

Per chi non lo conoscesse Vkontakte è un social network creato da Pavel Durov nel 2006 che, ad oggi, conta circa 150 milioni di utenti (circa un quinto rispetto a Facebook) ma la maggior parte di essi (circa 83 milioni) sono in Russia e Ucraina.
In Italia non è ancora molto popolare, ma la sua quota di mercato sta aumentando piuttosto rapidamente (negli ultimi due anni è cresciuto di oltre il 900% mentre facebook solo, si fa per dire, del 600%).

VKontakte vs Facebook


Vkontakte è spesso accusato di plagio, in quanto la sua interfaccia assomiglia molto alla Grafica di Facebook degli esordi, ma ci sono anche differenze di rilievo.La differenza principale è che Facebook è più orientato alle aziende, agevolando la promozione del proprio marchio e/o prodotto verso un vasto numero di utenti. Gli utenti di facebook sono cosi assuefatti alla pubblicità nelle applicazioni e al “rumore” in generale che quasi non ci fanno piu caso.
Non a caso su Facebook è facile trovare profili non di persone fisiche ma di imprese di vario tipo, presenti sulla rete solo a scopi pubblicitari.Vkontatke invece è più orientato agli utenti, agevolando la condivisione di musica e filmati, conglobando, in un certo senso, le funzioni di Facebook, Myspace, Youtube e File Sharing in un unico portale. Non è difficile nel social network russo entrare in contatto con materiale protetto da copyright, canzoni, libri e anche interi film (le leggi Russe sono molto più permissive in materia di pirateria). Vkontakte è quindi molto meno appetibile da un punto di vista commerciale per le aziende, anche a causa della giovane età media degli utenti (con ridotto potere di acquisto). Per gli utenti tuttavia, è molto piu facile seguire i propri interessi.
Il rovescio della medaglia è una minor cura della privacy (già molto scadente in FB a dire il vero) e una maggior esposizione a spam e malware, e un interfaccia un po’ datata, in cui non sempre è facile trovare i propri amici e conoscenti, tuttavia l’iscrizione è gratuita, e sono disponibili diverse lingue, compreso l’Italiano. Perché non provare ?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: