USB 3.0: Cambierà Formato E Diventerà Simmetrico

Il connettore USB è pronto ad una delle più importanti rivoluzioni di sempre. Per tanti anni, infatti, lo standard Universal Serial Bus ha mantenuto lo stesso formato incrementando le performance, tuttavia entro luglio di quest’anno, molto probabilmente, verrà finalizzata una nuova tipologia di standard, con una forma simmetrica e più piccola della classica USB. Andiamo a vedere in dettaglio.

usb-type-c-first-image.0_standard_640.0_580-0

USB 3.1: Più Piccola, Simmetrica E 10Gbps

Quando si parla di standard per quanto riguarda la trasmissione dati viene in mente quello USB. Migliaia di dispositivi, infatti, ad oggi vengono venduti integrando porte di questo standard. Tuttavia, Apple in questi anni ha realizzato nuovi standard per la trasmissione dati tra cui Lightning e Thunderbolt, quest’ultimo in collaborazione con Intel. Una particolarità di quest’ultimi è quella di offrire all’utente un connettore simmetrico e che può essere inserito, a differenza della USB, in entrambi i sensi. Adesso però sembra che anche lo standard Universal Serial Bus subirà una rivoluzione con l’adozione un connettore più piccolo e simmetrico.

Invece di sostituire USB e Micro USB con un solo standard universale, USB 3.1 di Tipologia C assomiglia, in termini di dimensioni, al cavo Lightning di Apple. Con il supporto del protocollo USB 3.1, i nuovi cavi offriranno una banda massima di 10Gbps ed elimineranno completamente la fastidiosa forma asimmetrica. Per il momento, tuttavia, non sono stati comunicati sia il design che le specifiche tecniche complete, ma ciò che potete vedere nell’immagine qui sopra dovrebbe avvicinarsi al futuro connettore.

Riuscire a realizzare una porta USB più compatta può essere veramente utile, anche se lo standard Universal Serial Bus, ad oggi, ha prodotto molteplici tipologie di porte, per tutte le necessità. Questa “abbondanza” di connettori, molto spesso, porta ad una vera e propria confusione negli utenti finali. Riuscire a ridurre al minimo i cavi ed offrire uno standard unico potrebbe essere uno dei migliori modi per migliorare l’attuale situazione. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , ,

3ce8abd6720f52e0cddef2e703c69e79179d2bec149904b3da