Usare Font Senza Installarli: CG Font Load Unload

Quasi sicuramente saprete che nel vostro sistema sono installati parecchi font. Con questo nome intendiamo i tipi di carattere utilizzati dal vostro computer o, come spiega Wikipedia, un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico o intesi per svolgere una data funzione.

Esistono tantissimi siti web che si occupano di raggruppare svariati tipi di font, come ad esempio dafont. Dopo aver scelto il carattere, dovrete scaricarlo e installarlo nel sistema. In seguito, il font sarà disponibile da qualsiasi applicazione, come ad esempio Word e Photoshop.

Se decidete di scaricare tantissimi font, però, potreste immettere nel sistema molti tipi di caratteri inutili. Oggi vogliamo consigliarvi un metodo che vi permetterà di utilizzare i font senza bisogno di procedere con l’installazione definitiva.

Testare font senza installazione

Il tipo di carattere sarà disponibile fin quando non sarà riavviato il computer. In questo modo potrete decidere se vale davvero la pena installare il font nel vostro sistema. Potrebbe capitare che il preciso formato potrebbe servivi solo per poco tempo, dopo l’utilizzo potrete farne a meno.

Per ottenere tutto questo, dovrete solo scaricare l’utile software CG Font Load Unload. Il programma, compatibile con Windows, pesa solamente 250kb e potrete direttamente avviarlo senza avere necessità di installare il software.

Una volta avviata la sua semplice interfaccia bisogna solo trascinare il font appena scaricato. Dopo questo facile e breve procedimento il vostro carattere sarà perfettamente utilizzabile.

Difatti, aprendo un programma, ad esempio Word, troverete immediatamente il font appena immesso pronto per essere sfruttato. Quando spegnerete il vostro sistema, il carattere sparirà del tutto. Se vi servirà ancora potrete rifare la stessa operazione utilizzando CG Font Load Unload, oppure decidere di immettere definitivamente il font prescelto.

Un utile software, davvero minuscolo, che vi permetterà di evitare di installare inutili caratteri nel vostro sistema. Provatelo e vi stupirete della sua efficienza.

Download | CG Font Load Unload

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,