#UltrabookDesignWeek: Gli Ultrabook Ispirano I Designer

In questi giorni si sta svolgendo a Milano il Fuorisalone, evento molto interessante sia per gli addetti ai lavori che per i geek. Anche Intel è presente a questo evento presso la Boutique Rizieri e, recentemente, ha presentato oggetti realizzati da giovani designer italiani che hanno tratto ispirazione da alcuni modelli di computer Ultrabook. Andiamo a vedere in dettaglio.

location-orizz-17

Ultrabook Convertibili Al Fuorisalone

Come molti geek sapranno, durante questa settimana si è svolto il Salone del Mobile a Milano ed in contemporanea il Fuorisalone. Quest’ultimo è uno dei principali eventi che coinvolge completamente la città di Milano e ricrea una sorta di “intimità” tra aziende e persone che passeggiano per le strade del capoluogo lombardo. Molte aziende, infatti, hanno partecipato al Fuorisalone, ma Intel è stata una fra le principali a dimostrare come si possa coniugare la tecnologia con il design. Infatti, l’azienda di Santa Clara, per dimostrare come il mondo IT possa influenzare il settore del design, ha deciso di aprire uno spazio espositivo all’interno del Brera Design District presso la Boutique Rizieri ospitando una vasta gamma di Ultrabook e non solo. L’idea, infatti, è quella di focalizzare l’attenzione su come la tecnologia, in particolare i Tablet di ultima generazione e gli Ultrabook non siano semplicemente dei “classici” computer, bensì sono dotati di un design particolarmente avvenieristico e sempre di più funzionale. Collaborando assieme a quattro giovani designer italiani come Ilaria Innocenti, Giorgio Laboratore, Luca Scarpellini e Emiliano Brinci, questo progetto ha portato alla luce e dato vita ad oggetti di (ultra)design che riflettono sia le forme che le funzionalità dei dispositivi Intel.

Ultrabook, come il nuovo Ideapad Yoga 13 di Lenovo, ha offerto ispirazione per realizzare un “Candelabro/Abatjour” che, grazie ad un’apertura a 360 gradi, offre 2 funzioni distinte ma racchiuse all’interno di un singolo oggetto.

Lenovo_IdeaPad_Yoga_13

Un altro oggetto di design particolarmente interessante, ripreso dal Dell XPS 12, è lo “Specchio/Lavagna” che, per molte donne, risolverà i problemi quotidiani offrendo una rapida soluzione per truccarsi e appuntare dei promemoria.

Dell_XPS_12

Non solo la “Lavagna/Specchio” potrebbe essere utile, bensì il “Tavolino/Torcia”, grazie ad un design particolare, si rivela un mobile/strumento interessante e molto utile che si riconduce al concetto di convertibile presente nel Samsung ATIV SMART PC.

Samsung_ATIV_Smart_PC-1

Infine, gli ultimi 3 prodotti di design sono lo “Svuotatasche/Appendiabiti” che può essere un complemento di arredo molto efficace anche per “separare” piccoli ambienti o ingressi riconducendosi al dual-monitor del nuovo Asus Taichi.

Asus_Taichi

Mentre il Sony Vaio Duo 11 ed il Toshiba Satellite U920t hanno ispirato i designer nella realizzazione del “Tappeto/Side Table” e “Salvadanaio/Portagioie”.

Sony-Vaio-Duo-11-Ultrabook-Serie-D11

Toshiba_Satellite_U920t

Questi Ultrabook convertibili dotati di processore Intel, dimostrano come la tecnologia stia rapidamente evolvendo e stia cercando di offrire, a qualsiasi tipologia di utente, il massimo delle prestazioni con minori dimensioni e consumi. Cosa ne pensate? Vi suggeriamo di visitare Intel presso la Bottega Rizieri in Via Ponte Vetero 23, per ammirare da vicino questa nuova generazione di tablet dotati di tecnologia Intel.

http://youtu.be/rtMIFBxYBpI

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,