Ubuntu 12.04: Le Novità E Il Download

Windows, Mac e Linux sono senza ombra di dubbio i sistemi operative più utilizzati nel mondo dell’informatica. Se si parla con un hacker o con uno smanettone vi risponderà che Linux è il migliore. Linux di per sé non è un vero e proprio sistema operativo, bensì una sorta di “famiglia” di sistemi operativi che hanno in comune la composizione del kernel che ha come base, per l’appunto, Linux.

Una delle distro (distribuzioni) più note della famiglia Linux  è sicuramente Ubuntu. Quest’ultimo nasce ufficialmente nel 2004, viene distribuito come Os free ed è molto apprezzato per la sua fluidità e per i requisiti hardware non troppo elevati. Lo scopo dei creatori di Ubuntu è quello di mantenerlo più aggiornato possibile, con una media di nuove versioni ogni 6 mesi. Dal 2004 ad oggi sono numerose le versioni di Ubuntu rilasciate, ma oggi vi parleremo dell’ultima distribuita, la versione numero 12.04.

Cosa Ubuntu Nasconde Sotto Il Cofano

Il nome in codice della versione 12.04 di Ubuntu è “Precise Pangolin”, un nome del tutto adeguato data l’enorme “precisione” con cui è stata creata questa nuova versione, non solo nella parte estetica, ma anche in quella funzionale. Innanzitutto la stabilità di sistema è stata sensibilmente migliorata, permettendoci un utilizzo molto fluido anche della nuova interfaccia Unity.

Tra le altre novità, possiamo mettere in risalto la nuova funzione “Head-up Display”, una sorta di “multitasking” che ci permetterà di passare velocemente da un’applicazione ad un’altra. Video Lens è anche una nuovissima funzione introdotta in Ubuntu 12.04. Questa applicazione è una sorta di portale dedicato interamente ai video, che tramite un’unica ricerca ci permetterà di cercare i video sia nel nostro computer che su YouTube e Vimeo. Il kernel fa un salto ed arriva alla versione Linux 3.2 e ci garantisce una maggiore compatibilità con tutte le periferiche. Infine, per i più “esigenti”, è presente come sempre Ubuntu Software Centre che ci permetterà di ricercare dei programmi per ogni nostra esigenza. Non vi resta che scaricarlo da qui e provarlo.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,