Twitter E’ Ritornato Online: Cosa E’ Successo?

Può accadere, molto spesso, che all’interno di server farm si verifichino problemi ad alcuni server. E’ raro, però, che due sistemi paralleli mostrino problemi nello stesso momento e quindi blocchino l’intera piattaforma. Questo è ciò che è accaduto a Twitter nella giornata odierna. Andiamo a vedere in dettaglio.

Problemi Riguardanti L’Infrastruttura Server

Nelle ultime ore, abbiamo pubblicato un articolo riguardante il fatto che la famosa piattaforma di microblogging Twitter fosse down da qualche minuto. Molto spesso i problemi che si possono verificare nei datacenter riguardano problematiche software o hardware. L’irraggiungibilità di un servizio come Twitter, inoltre, può comportare a molte aziende perdite di potenziali clienti o di attuali clienti ed inoltre per quanto riguarda i tweets sponsorizzati, Twitter riceve minori compensi. Infatti, migliaia di aziende presenti su questa piattaforma si sono ritrovate, per un paio d’ore, ad avere nessuna possibilità di effettuare “advertisement” e quindi ad attirare anche potenziali clienti. Crediamo che Twitter abbia un’infrastruttura adeguata, ma il problema che si è verificato oggi riguarda proprio una problematica (molto rara) hardware. Nelle aziende, principalmente, si utilizzano server ridondanti ovvero infrastrutture che permettono di avere, in caso di problemi, un’infrastruttura parallela che effettua il lavoro della precedente.

The cause of today’s outage came from within our data centers. Data centers are designed to be redundant: when one system fails (as everything does at one time or another), a parallel system takes over. What was noteworthy about today’s outage was the coincidental failure of two parallel systems at nearly the same time.

Il periodo di down che si è verificato oggi, però, ha coinvolto due sistemi paralleli e quindi non è stato possibile mantenere attiva l’intera infrastruttura. Ovviamente gli ingegneri cercano sempre di proteggere i propri server da problemi di questa natura. Crediamo, quindi, che Twitter in questi mesi ricontrollerà le proprie infrastrutture e forse le amplierà, in modo tale da diminuire i problemi all’intero sistema cercando così di aumentare i propri profitti diminuendi i periodi di down.

Link | Twitter

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,