Tutto Il Paese Su Street View Entro Il 2012

Torniamo oggi a parlare di Google Maps, dopo l’errore trovato nella localizzazione di google italia alcune settimane fa. Google maps è ormai online da parecchi anni: nel 2004 google ha acquisito la società australiana che per prima ha avuto l’idea e ha sviluppato una versione locale del software, nel 2005 lo ha trasformato nella piattaforma web che oggi tutti conosciamo.

Copertura Totale dell’Italia Entro il 2012

Da allora è cresciuto parecchio e si è diffuso a livello mondiale fornendo non solo servizi di mappe del territorio, ma anche di viste aeree e satellitari, e dalla stessa idea sono nati anche google sky, google moon e google mars. Goole maps negli anni si è evoluto ancora, fornendo indicazioni stradali, immagini sempre più dettagliate e mappe più precise, e infine dal 2007 è disponibile il servizio Street View che permette di vedere la città “ad altezza uomo” e non dall’alto. Questo servizio è stato reso disponibile grazie a delle macchine (e dei tricicli per le zone a traffico limitato) forniti di fotocamere e sistemi di posizionamento vari per georiferire i dati acquisiti.

Ovviamente non tutte le città sono state mappate in questo modo, in particolare, strano ma vero, risulta assente il centro pedonale di Milano, città dove ha sede Google Italia. Tuttavia grazie a delle soffiate “da dentro” sembra che google abbia in progetto di mappare tutto il paese entro la fine dell’anno. Di certo il lavoro è molto perché, soprattutto fuori dalle grandi città, sono ancora molte le zone vuote, tuttavia google ne ha di certo le potenzialità per farlo: speriamo che le voci siano corrette e di trovare veramente casa nostra e dei nostri amici montanari presto raggiungibile online.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,