Toshiba Presenta KIRAbook: L’Ultrabook Retina

In questi ultimi mesi, Intel e molte aziende del settore IT stanno offrendo valide soluzioni con i nuovi computer Ultrabook. Anche Toshiba, in un comunicato, ha reso noto l’arrivo di una nuova gamma di Ultrabook denominati KIRAbook. Andiamo a vedere in dettaglio.

toshiba-kirabook

Un Comunicato “Non Comunicato”

In un comunicato rilasciato temporaneamente in data odierna, Toshiba ha rivelato l’introduzione sul mercato di un nuovo Ultrabook denomicato KIRAbook. Questo comunicato, però, ha anticipato la data di rilascio ufficiale (18 aprile), ma l’azienda nipponica lo ha rimosso dopo qualche minuto dal sito ufficiale, anche se molti blog hanno avuto il tempo necessario per effettuare il classico “copia/incolla”.

 ”At the core of the KIRA brand are products derived from inspired engineering,”

L’obiettivo di Toshiba è quello di offrire, con KIRAbook, una valida alternativa ai MacBook Pro Retina di Apple coniugando le performance ma anche la portabilità di un Ultrabook. KIRAbook, infatti, è un Ultrabook con display da 13 pollici e dotato di tecnologia Pixel Pure che supporta una risoluzione pari a 2560×1440 pixel. Toshiba, quindi, entra all’interno del mondo dei display Retina cercando di competere sia a livello qualitativo che prestazionale con i computer portatili di Apple e di altre aziende. KIRAbook sarà disponibile con un case in magnesio “pressato” e gli utenti potranno scegliere tra avere uno schermo classico “non-touch” o lo schermo touchscreen multitouch dotato di vetro Corning Concore. Sul fronte hardware sarà presente un hard disk SSD da 256GB, 8GB di RAM e processore Intel di terza generazione da 1.6 Ghz. Per quanto riguarda il prezzo, infine, le varie configurazioni partono da 1599$ e 1999$ e gli utenti potranno pre-ordinare il proprio Ultrabook a partire dal 3 maggio o acquistarlo nei “retail store” a partire dal 12 maggio. Per il momento non vi sono ulteriori informazioni, ma a nostro avviso  il nuovo KIRAbook può essere considerato un Ultrabook molto interessante e che entra in competizione anche con l’attuale gamma Lenovo X1. Cosa ne pensate?

“Products that will carry the KIRA name will be more than a collection of the latest hardware technologies, but a statement of craftsmanship, fit and finish, and features built for the consumer’s benefit, not technology’s sake.”

toshofficesjteng

Link | Engadget

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,