Ticno Screenshooter: Un Altro Tool Per Catturare Schermate

Molti utenti hanno la necessità di effettuare delle foto al proprio desktop. Queste istantanee sono definite “screenshots” e servono per molti scopi. Ad esempio, se dovete redigere una guida, sicuramente non potrete fare a meno di svolgere queste azioni. Ma come si cattura lo schermo? Esistono molteplici sistemi per immortalare quello che vedete sul vostro monitor: quello più banale è l’utilizzo del semplice tasto “Stamp”, si tratta della funzionalità presente su ogni sistema operativo Windows. In pratica, premendo questo bottone, copierete l’immagine e che in seguito potrete incollarla dove vorrete.

Per quanto rapido, questo sistema potrebbe essere abbastanza scomodo, difatti, chi ha bisogno di creare costantemente screen predilige dei programmi veri e propri che cattureranno lo schermo per voi.  Abbiamo spesso presentato molteplici software gratuiti, in grado di soddisfare i vostri bisogno e, a mio parere, uno dei migliori è sicuramente PrtScr.

Un software elegante e semplice

Se ancora non avete trovato il programma giusto per le vostre corde, potrete provare Ticno Screenshooter. Il programma pesa poco più di 600kb, quindi davvero minuscolo e necessita di una rapida installazione. Dopo aver inserito il programma sul vostro sistema operativo, potrete lanciarlo immediatamente. La sua interfaccia appare estremamente minimale e semplice. Un piccolo rettangolo ci consente di scegliere sole tre operazioni: scattare una foto alla finestra attiva, salvare uno screen dell’intero desktop ed, infine, decidere voi la porzione di schermo da salvare.

Dopo tale scelta, le immagini verranno automaticamente salvate in una cartella che sarà facilmente raggiungibile: basterà posare il cursore sulla scritta della figura salvata e andare sull’icona della cartella.

Se la directory di destinazione non dovesse soddisfare le vostre esigenze, potrete cambiarle dalle opzioni del software. Per accedere alle impostazioni dovrete cliccare sul piccolo ingranaggio situato in basso a sinistra dell’interfaccia di Ticno Screenshooter. Da questo pannello, potrete scegliere anche le combinazioni di tasti per effettuare gli screen e il formato delle immagini.

Download | Ticno Screenshooter

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,