Sony Vaio Tap 11: Flessibilità E Portabilità [RECENSIONE]

Sony Vaio Tap 11 rappresenta l’ultima generazione di dispositivi “ibridi” che hanno invaso, in questi ultimi mesi, il mercato PC. Rispetto ai classici notebook, Sony Vaio Tap 11 si contraddistingue per il fatto di essere un computer polifunzionale. Dotato di sistema operativo Windows 8, può essere utilizzato come tablet o computer desktop. Grazie ai nuovi processori Intel Core di quarta generazioneHaswell” è possibile avere a disposizione un computer 2 in 1 veramente flessibile e potente. Andiamo a vedere in dettaglio.

Sony Vaio Tap 11 (11)

Windows 8 E L’Interfaccia Touch

Il segmento PC, ultimamente, ha visto una rapida trasformazione soprattutto per quanto riguarda il design e la flessibilità offerta da alcuni nuovi prodotti. Oggi, infatti, il mercato dei classici PC risulta essere fermo e, quindi, complessivamente ci si sta spostando sempre di più verso dispositivi mobile, segmento in cui le principali esigenze sono quelle di avere prodotti in grado di adattarsi alle varie necessità, offrendo prestazioni medio-elevate. Quando si parla di flessibilità, molto spesso, si pensa ai classici tablet, ma aziende come Sony si sono spinte oltre creando una nuova categoria di prodotti che potremmo definire “ibrida” e dotata di degli ultimi sistemi operativi Windows 8 e Windows 8.1. Grazie a Sony, ZioGeek ha potuto testare il nuovo Sony Vaio Tap 11, un computer 2 in 1 che offre la possibilità di essere utilizzato come desktop/notebook che tablet.

Sony Vaio Tap 11 (5)

Rispetto ai classici notebook, il Sony Vaio Tap 11 è un prodotto innovativo sotto alcuni punti di vista. Innanzitutto è estremamente evidente come Sony abbia realizzato un ottimo lavoro in termini di ingegnerizzazione delle componenti. Con un peso pari a 0.85 kilogrammi e dimensioni estremamente ridotte, Sony Vaio Tap 11 risulta essere facilmente trasportabile e pronto per essere utilizzato. Alcuni particolari, inoltre, ci ricordano come l’azienda giapponese ponga una cura ed attenzione ai dettagli, a partire dai tasti alza/abbassa volume, veramente solidi e precisi, per giungere a quello per accedere alla schermata “Home” di Windows 8.

Sony Vaio Tap 11 (4)

Sony Vaio Tap 11 (12)

Computer E Tablet : 2 in 1

Composto da due parti: display, che integra tutto l’hardware al suo interno, e tastiera, Sony ha realizzato un prodotto interessante, ma allo stesso tempo abbiamo constatato come queste due componenti non possano essere collegate tra di loro. Ciò, quindi, comporta il fatto che Sony Vaio Tap 11 possa essere utilizzato come computer desktop che tablet, senza essere un vero e proprio notebook. D’altro canto, il touchscreen sta sempre di più sostituendo le tastiere fisiche e, quindi, la proposta di Sony sembra essere lecita.

Sony Vaio Tap 11 (3)

Dobbiamo sottolineare, però, che il touchscreen offra un buon livello di comodità, ma allo stesso tempo se desiderate digitare con un livello di battute per minuto elevate dovrete necessariamente affidarvi ad una tastiera esterna, possibilmente Bluetooth. La tastiera del Sony Vaio Tap 11, a nostro avviso, risulta essere buona per coloro che non effettuano lunghi periodi di digitazione. Le dimensioni sono quelle classiche, ma la corsa dei tasti non è precisa e fin troppo corta, al punto tale da aumentare anche il numero di errori. Non solo, anche il touchpad, nei nostri test, è risultato essere poco preciso e troppo piccolo per un display dotato di risoluzione Full-HD. Ovviamente, quando parliamo di tastiera e touchpad, vi è da sottolineare come le impressioni ed il feeling con questi dispositivi sia soggettivo e, quindi, il nostro suggerimento è quello di effettuare un hands-on prima dell’acquisto.

Sony Vaio Tap 11 (1)

Specifiche Tecniche

Per quanto riguarda, invece, le specifiche tecniche, il modello che abbiamo potuto testare è dotato di processore Intel Core Haswell di quarta generazione i5 4210Y, 4GB di RAM e 128 GB SSD, Wi-Fi a/b/g/n. Tuttavia, sul Sony Store viene offerta la possibilità di dotare il Sony Vaio Tap 11 di processore Intel Pentium 3560Y, Intel Core i3 4020Y e Intel Core i7 4610Y. Non solo è possibile espandere l’hard disk a stato solido da 128GB scegliento tagli da 256GB o 512GB, mentre per avere la connettività 3G è necessario aggiungere 50€ in più. Abbiamo riscontrato, tuttavia, l’impossibilità di effettuare l’upgrade della RAM ad 8GB, quantitativo che potrebbe risultare essere utile in futuro.

Sony Vaio Tap 11 (7)

Da un computer di questa fascia, infatti, ci saremmo aspettati la possibilità di aumentare il quantitativo di RAM. Per quanto riguarda l’aspetto della connettività vi sono presenti una presa USB 3.0, un’uscita micro HDMI, jack per cuffie e microfono, NFC, connettività Wi-Fi a/b/g/n. Non solo, Sony Vaio Tap integra una webcam con tecnologia Exmor RS da 8 megapixel ed all’interno della confezione vi è presente una penna digitale attiva alimentata a batteria stilo AAA. Con un prezzo di partenza pari a 849€, disponibile in bianco e nero, Sony Vaio Tap 11 si pone in un segmento di prezzo medio-alto in cui l’utente ricerca flessibilità e performance.

Sony Vaio Tap 11 (6)

Esperienza Utente

Sony Vaio Tap 11 è facilmente trasportabile ovunque, l’ingombro è minimo, quindi l’ideale per chi ricerca portabilità e performance allo stesso tempo. Utilizzarlo come un classico tablet, purtroppo, risulta essere difficile viste le dimensioni dello schermo ed il suo peso, che a lungo andare affatica le braccia. La penna digitale in dotazione, invece, è il compagno perfetto di questo dispositivo, poichè grazie a software come Note AnyTime (in dotazione) è possibile prendere appunti a mano libera e con un livello di precisione veramente elevato. L’esperienza utente si caratterizza per il fatto di avere un dispositivo flessibile ed allo stesso tempo risulta essere dotato di performance molto buone, per quanto riguarda il processore Intel Core i5. Fotoritocco ed editing video possono essere considerati tra i principali campi di utilizzo, visto che anche lo schermo touch Triluminos da 11.6 pollici Full-HD risulta essere di qualità veramente elevata. Dobbiamo però constatare come la durata della batteria non ci abbia pienamente soddisfatti ed, a nostro avviso, sarebbe stato interessante integrare una batteria di riserva nella tastiera, pur rendendo il dispositivo un po’ più spesso.

Sony Vaio Tap 11 (2)

Nei nostri test, infatti, la batteria ha offerto un’autonomia pari a 5 ore effettuando solamente task leggeri, quali scrittura di testi e navigazione (senza esecuzione del plug-in Flash). Se desiderate utilizzare completamente le performance del processore Intel Core i5 Haswell, vi suggeriamo di connettervi alla rete elettrica per non stressare la batteria integrata. L’impressione generale è stata quella di avere un dispositivo veramente flessibile, potente e costruito con materiali accuratamente scelti. Sony, infatti, è nota per essere un’azienda che pone particolare attenzione ai materiali e visto il peso complessivo, Vaio Tap risulta essere compatto e robusto, in particolare per quanto riguarda il vetro che protegge il display. Non solo, un’altra peculiarità riguarda il fatto che l’alimentatore da 19.5V integra al suo interno una presa USB molto utile per poter ricaricare il vostro smartphone o qualsiasi altro oggetto.

Sony Vaio Tap 11 (8)

Sony Vaio Tap 11 (9)

Conclusioni

Sony Vaio Tap 11, quindi, è un computer/tablet che porta con sé un livello elevato di potenzialità, ma per il momento sembra che l’azienda giapponese non sia riuscita ad esprimerlo completamente. Realizzare un dispositivo ibrido e che riesca a soddisfare completamente l’utenza sarà una delle grandi sfide del 2014, poiché Sony Vaio Tap 11 non sembra essere ancora riuscito in questa “impresa”, ma anche gli altri principali produttori stanno cercando di trovare la giusta strada. Cosa ne pensate?

Sony Vaio Tap 11 (10)

Tag: , , , , , , , , ,