Sony E Panasonic: Terminata Partnership OLED

Sony e Panasonic, in questi ultimi giorni, hanno comunicato di aver terminato la partnership per quanto riguarda la produzione di display OLED di grandi dimensioni e dedicati, in particolare, al mondo delle televisioni. Andiamo a vedere cosa comporterà tutto ciò.

 panasonic sony oled

I Produttori Investono Sul 4K

I produttori di televisioni, recentemente, stanno sempre di più investendo sulla tecnologia 4K, a discapito di quella OLED. Quest’ultima, infatti, è stata supportata dai produttori coreani come Samsung ed LG, mentre in Giappone, Sony e Panasonic hanno annunciato di terminare la partnership, durata 18 mesi, per la produzione di display OLED di grandi dimensioni.

La partnership venne siglata nel giugno del 2012 con l’obiettivo di ridurre i costi di produzione e cercando di realizzare pannelli ultrasottili OLED (organic light emitting diode). I vantaggi della tecnologia OLED, rispetto ai LED, sono evidenti, ma i produttori hanno affrontato alcuni problemi tecnici insormontabili, che ancora oggi, costringono a non poter realizzare display ad un basso costo di produzione. Basti pensare, inoltre, che i produttori coreani come LG e Samsung, realizzando pannelli OLED di grandi dimensioni, hanno presentato display con “price tag” iniziale di circa 10 mila dollari. Questo dimostra come, ancora oggi, sia impossibile risolvere i problemi tecnici che sia Sony, Panasonic che LG e Samsung si sono trovati ad affrontare.

A nostro avviso, seppur la tecnologia OLED sia superiore, da un punto di vista tecnico, a quella LED, i pannelli dotati di tecnologia LED hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile ed i progressivi miglioramenti hanno permesso di produrre display di qualità e comparabili a quelli OLED. Sony e Panasonic, quindi, hanno deciso di abbandonare gli OLED per focalizzarsi sui display dotati di risoluzione 4K, mentre per il momento Samsung ed LG stanno ancora investendo sui display OLED, anche in ottica di realizzare dispositivi “wearable” ed i futuri tablet e smartphone.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,