Sommelier della Domenica? Le App per Riconoscere i Vini

Le tre app che andiamo a presentare oggi sono destinate ad un pubblico di degustatori appassionati, permettono ai più o meno esperti amanti del vino di apprendere velocemente tutto quello che c’è da sapere su un vino, caratteristiche, abbinamenti e poterlo poi condividere con i proprio amici.

Wine for Dummies, Hello Vino e Vinello sono vietate ai minori di 17 anni e sono tutte e tre gratuite per la gioia non solo del nostro palato  ma anche del nostro portafoglio, scopriamole nel dettaglio.

Le App per Riconoscere i Vini: Wine for Dummies, Hello Vino e Vinello

La prima app che merita l’attenzione sia degli appassionati che dei neofiti del vino è sicuramente Wine for Dummies, l’applicazione per iPhone, iPad e Ipod Touch che dispongano di un firmare iOS 2.2.1 o successivo, ti permette di essere sempre aggiornato sulla materia e ti aiuta se il mondo del vino è ancora un universo tutto da scoprire.

Vorrei porre l’accento su un particolare strumento di questa applicazione, che è il Food and Wine, una bellissima opzione che ti aiuta ad abbinare al vino giusto la corretta pietanza, in modo da esaltare al massimo la tua esperienza papillo-gustativa. Ma vediamo nel dettaglio anche tutte le altre opzioni che ti può offrire Wine for Dummies:

  • Gli articoli più popolari che trattano vino, vitigni, regioni vinicole ecc,
  • La possibilità di creare una lista dei propri vini preferiti scattando una foto dell’etichetta e aggiungendo una mini recensione,
  • La facile condivisione delle tue preferenze e delle tue recensioni con i tuoi amici,
  • La pratica guida alla pronuncia (c’è sia la trascrizione fonetica che il file audio da ascoltare) per i termini che non conosci sulle etichette o sulle carte dei vini,

La seconda applicazione per vinofili che vogliamo presentarvi è Hello Wine, sempre disponibile per iPhone, iPad e Ipod Touch che dispongano questa volta di un firmare iOS 4.0 o successivo, è stata votata come miglior app per lo shopping di vino dal NY Times, NPR e Mashable.

Hello Wine, come WFD, ti permette di abbinare alla tua pietanza il vino più indicato ma dispone anche del forse più grande database in fatto di vini ed è adatta sia ad un pubblico di esperti sommelier dal palato raffinato sia da semplici amanti del vino che hanno voglia di approfondire la materia in modo semplice e veloce, facendosi aiutare da questa app che ti permette anche di:

  • Risalire a tutti i dettagli di un vino (note di degustazione, valutazioni, abbinamenti ecc) dalla sua etichetta,
  • Ascoltare delle veloci recensioni (2 minuti ca) dei vini dalla voce della Sommelier Certificata Elizabeth Schneider,
  • Consigli sul tipo di vino da portare nelle occasioni speciali (Natale, Compleanni ecc) o come regalo,
  • Salvare una lista dei vini che ami e dei vini che detesti da poter consultare velocemente sul tuo cellulare se hai un vuoto di memoria davanti alla carta dei vini,

La terza ed ultima app di cui parliamo oggi è Vinello, ideata da Davide Perino e compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (3° e 4° generazione) e iPad che dispongano di un firmare iOS 4.0 o successivi. Il primo fattore da sottolineare è il fatto che, oltre l’inglese, questa app supporta anche l’italiano, finalmente.

Attraverso questa applicazione, che è stata appena aggiornata, sarà estremamente facile memorizzare e condividere con i tuoi amici le tue esperienze etiliche, salvare e commentare i tuoi vini preferiti e quelli che non ti sono piaciuti, nel caso in cui l’eccesso di vino ti avesse fatto dimenticare qualche dettaglio. Le opzioni riprendono sostanzialmente quelle delle app precedenti, vediamo quali:

  • La possibilità di fotografare le etichette dei tuoi vini preferiti e di averne una analisi dettagliata,
  • Poter Memorizzare il luogo in cui il vino è stato bevuto, attraverso la geolocalizzazione, una funzione molto apprezzata e veloce stando ai commenti,
  • L’immancabile opportunità di condividere con i tuoi amici le tue preferenze alcoliche,

Che altro resta da dire, se non… Salute!

Download | Wine-for-dummies

Download | Hello-vino

Download | Vinello

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,