Smartphone Italia: Android Domina, iOS Cala E Windows Phone Cresce

La situazione smartphone in Italia conferma le aspettative, Android continua a dominare, mentre iOS è calato notevolmente a fronte di una crescita di Windows Phone estremamente elevata. Le percentuali presentate da Kantar Worldpanel ComTech dimostrano il fatto che l’Italia sia per Windows Phone uno dei più importanti paesi al mondo.

android-ios-windows

La Concorrenza Diventa Agguerrita

In Italia, nonostante le buone vendite del nuovo iPhone 5S, iOS ha registrato un calo del 7% e, quindi, Windows Phone prosegue nella sua crescita con ben 3 punti percentuale raggiungendo quota 13.9% del mercato italiano. Questi numeri dimostrano il fatto che la situazione smartphone sia in continua evoluzione, ma alla testa della classifica rimane Android con oltre il 70% di market share.

android domina in italia

Allo stesso tempo, però, la strategia di Nokia risulta essere un passo in avanti verso il raggiungimento del 20% di mercato. Tutti i dati, che sono emersi dall’indagine di mercato di Kantar Worldpanel ComTech, dimostrano che iOS in Giappone, a differenza dell’Italia, continua a crescere, passando dal 49% al 57.6%. Android, invece, ha perso 4.5 punti percentuale scendendo al 41.5%. A livello europeo, iOS rimane in seconda posizione mentre Android occupa stabilmente la prima posizione. Per quanto riguarda la Cina, Android cresce dell’8.1%, arrivando a quota 80%, dato confermato dal fatto che molti produttori locali adottano il sistema operativo di Google, mentre iOS cala scendendo al 17.9% del mercato, continuando ad occupare la seconda posizione. Windows Phone, da questi risultati, dimostra di aver ottenuto risultati interessanti in Italia, anche se gli analisti sottolineano che i terminali di fascia medio-bassa targati Microsoft dovranno contrastare, nei prossimi mesi, l’arrivo di smartphone Android dal prezzo inferiore, come quelli realizzati da diversi produttori cinesi che stanno arrivando in Europa e negli Stati Uniti.

Ricordiamo, infine, che il mercato smartphone si sta sempre di più spostando verso i phablet, con dimensioni dello schermo che “colmano” il divario tra smartphone e tablet. Secondo gli ultimi rumors, anche Apple dovrebbe presentare un nuovo iPhone leggermente più grande, staremo quindi a vedere come si evolverà questo mercato e se gli smartphone, anno dopo anno, faranno posto ai phablet. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , ,