Smartphone Conquistano Il 55% Del Mercato Dei Telefoni

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Ericsson, il mondo degli smartphone sembra essere guidato da parte dei mercati emergenti come Cina ed India. Uno dei fattori più importanti, infatti, è dato dal fatto che l’utenza preferisce acquistare smartphone di fascia medio-bassa e non a caso Samsung è una delle principali aziende che ha beneficiato di tutto ciò. 

585324_610x572

Il Futuro E’ Mobile

La rapida crescita, a livello di vendite, degli smartphone è un evidente fatto di come l’utenza stia cambiando e rivoluzionando i propri stili di vita. Oggi, infatti, è importante poter essere sempre connessi con i principali social network e poter accedere ad un immenso numero di informazioni dal proprio dispositivo. Anche nei mercati emergenti questo fenomeno è nettamente in crescita. Secondo alcuni dati di Ericsson, le vendite dei telefoni “intelligenti”, durante il Q3 del 2013, sono cresciute ed hanno raggiunto il 55% delle vendite totale. Entro il 2019, secondo Ericsson, 5.6 miliardi dei 9.3 miliardi (60%) dei cellulari venduti saranno smartphone. Questo trend, viene sottolineato, è guidato principalmente dall’arrivo di smartphone low-cost sia in Cina che in altri mercati emergenti.

Grazie alla crescita degli smartphone, Ericsson stima che il traffico mobile aumenterà di circa 10 volte tra il 2013 ed il 2019. I video, in particolare, saranno i principali protagonisti “occupando” il 50% del traffico globale. Entro il 2019, secondo le prime stime, il traffico totale da smartphone toccherà i 10 exabyte all’anno. Questi numeri, a nostro avviso, fanno riflettere su come la crescita degli smartphone sia, ancora oggi, un fattore fondamentale per il mondo IT e per le aziende. Spostandosi verso piattaforme sempre di più mobile è necessario che le aziende ripensino alle proprie strategie di mercato per cercar di non doversi trovare impreparate. I produttori di smartphone, infine, come si è potuto evincere, hanno già dimostrato un interesse verso i mercati emergenti realizzando dispositivi low-cost e con un buon rapporto qualità/prezzo. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , ,