Skype: Advertising Nelle Videochiamate

Spesso, nella nostra quotidianità, quando si fa qualcosa, c’è sempre un doppio fine nascosto. Così è diventato il web: io creo un sito web qualsiasi, magari anche con numerose visualizzazioni, ma lo riempio di banner pubblicitari per guadagnarci qualcosina, è anche normale che sia così. E’ quello che succede anche con i programmi detti freeware: compaiono banner durante il download o anche utilizzando il programma.

A mio parere è giusto che ci sia della pubblicità e di conseguenza anche dei guadagni, perchè dietro il più banale software freeware c’è del duro lavoro ed è giusto che venga ripagato. E’ ciò che adesso anche il famoso Skype ha iniziato a fare, come del resto anche msn o altri programmi. A distanza di alcuni mesi dell’acquisizione di Skype per mano di Microsoft, la  casa di Redmond punta tutto sulla pubblicità per guadagnare qualche soldo dal programma per le videochiamate voip più famoso al mondo.  In cosa consiste questa pubblicità? Vediamo insieme più nel dettaglio per capire se può essere troppo fastidiosa o sopportabile.

Ora Anche Skype Utilizza I Banner

Alcuni giorni fa, mentre effettuavo una videochiamata su Skype, ho visto apparire di fianco al video della persona con cui stavo videochattando, un banner pubblicitario. Cosa molto strana visto che non era mai successa: mi sono perciò documentato. Il nuovo servizio si chiama Skype Conversation ADS, e segue il sistema di Microsoft Advertising, permettendo quindi alla casa di Redmond di monetizzare anche da “spazi morti“. Nel presentare la novità, la responsabile della pubblicità per Skype, Sandhya Venkatachalam, ha confermato che questi banner non andranno a discapito della qualità audio/video delle nostrè conversazioni, nè tantomeno saranno invasive con messaggi audio e quant’altro. Saranno “banner discreti“. Questi banner saranno visibili soltanto agli utenti che non dispongono di crediti sul proprio account Skype, mentrechi avrà un numero qualsiasi di crediti Skype verrà considerato come “utente premium” e quindi non vedrà alcun banner.

Tag: , , , ,