Sensore Da 16 Megapixel Per Il Nostro Smartphone

Avete sempre sognato di lasciare a casa la vostra fotocamera compatta? Tra qualche mese potrete farlo e questo grazie ai nuovi sensori da 16 megapixel sviluppati da Omnivision, notizia prontamente annunciata dai soliti ben informati di Engadget, per registrare e fotografare a 4K.

Fantastico no? Iniziate a preparare i vostri hard disk a contenere foto e video di grandi dimensioni.

Registrare A 4K Sullo Smartphone

Molti geek, che sono contemporaneamente anche appassionati di fotografia, si saranno ritrovati a dover comparare la qualità della fotocamera del loro smartphone rispetto ad una compatta. Tuttavia, anno per anno,  stiamo assistendo ad un fenomeno di continuo miglioramento lato tecnico dei nostri device, il che sottolinea come gli smartphone abbiano (o forse avranno) le potenzialità per sostituire le nostre fotocamere. E vediamo già i puristi della fotografia storcere, giustamente, il naso.

La notizia però è davvero interessante, nelle  ultime settimane infatti è stato rilasciato un nuovo sensore Omnivision da 16 megapixel che promette di poter registrare video a 4K (3840 x 2160 pixels) e 60fps sul nostro smartphone. Il sensore CMOS, da 1/2.3 pollici, può scattare fotografie a 12-bit RAW e promette performance di primissimo livello con il  sistema di stabilizzazione elettronico (EIS). Uno dei principali problemi, che a nostro avviso, dovranno affrontare i produttori sarà la velocità di elaborazione del processore con conseguente consumo della batteria, già croce per la maggior parte dei nostri smartphone che, non dimentichiamolo mai, restano dei mezzi di comunicazione portatile, il che implica che la batteria abbia una durata decente.

Immaginiamo già la comodità di poter portare il nostro smartphone e scattare fotografie di qualità estremamente elevata a patto di utilizzare ottiche di ottimo livello.

Industry experts have observed that mainstream DSC products are shifting to 16-megapixel resolutions and are offering improved image quality and optics. The OV16820 supports such offerings, allowing DSC/DVC manufacturers to provide consumers a high-resolution, feature-rich point and shoot photography experience, while the OV16825 provides top-tier imaging and video recording capabilities for flagship smartphones.

Link | Engadget

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,