Scrivi Sul Computer Con La Tua Calligrafia

Quando scrivete, ad esempio una lettera, con il vostro editor di testo preferito installato sul vostro computer, quello che ottenete è un documento dall’aspetto freddo ed informale, non più le belle lettere scritte a mano di una volta. Non vi piacerebbe scrivere documenti e quant’altro al computer utilizzando un font magari derivato dalla vostra calligrafia? Darebbe sicuramente un tocco decisamente più personale alla vostra comunicazione poter Trasformare la Grafia in Font.

MyScriptFont: Scrivi Sul Computer Con La Tua Calligrafia

Con MyScriptFont.com tutto questo è possibile ed anche piuttosto semplice da realizzare. Grazie a un servizio on line e gratuito potrete dare un tocco personale ai vostri documenti (e non solo), grazie a un font installato sul proprio computer. Il sito non richiede nemmeno registrazione o l’immissione di dati personali come, ad esempio, l’indirizzo email.

La procedura è davvero semplice e funziona su ogni sistema operativo: Windows, Mac o Unix-like.
Si parte compilando in template con una biro nera o un pennarello, per poi scansionare il documento (possibilmente con risoluzione 300dpi) e compilare la form all’indirizzo http://www.myscriptfont.com/, semplicemente aggiungendo il nome del font e il formato desiderato. Semplicissimo, no ?

I formati dei font tra cui si può scegliere sono TTF, OTF e SVG Font, ma poiché il file creato sarà scaricabile sul vostro computer, nulla vi impedirà di convertirlo in un altro tipo con uno dei tanti tools a disposizione (ad esempio www.fontconverter.org).

Per poi installarlo sul vostro sistema operativo:

  • Se avete Windows (XP, Vista, Seven) basta copiare il file nella cartella ”C:\Windows\Fonts”. (ci sono anche procedure alternative, per installare in font, specifiche per il sistema operativo, reperibili nell’help on line).
  • Se utilizzate Linux, copiate il file nella cartella nascosta .fonts all’interno della vostra home directory. Nel caso questa cartella non esistesse createla voi.
  • Se avete Mac  cliccate sull’icona del font che avete creato e si aprirà “Libro Font”  cliccare poi “installa” e il gioco è fattto.

E poi potrete facilmente condividere una firma, una frase, una citazione scritta con la vostra grafia con chiunque vogliate.

Tag: ,