San Francisco 49ers: WiFi Per Tutti

Quante volte avete desiderato di avere una connessione WiFi che è presente all’interno degli stadi di calcio, basket etc..? Per il momento è pura utopia, ma a San Francisco sembra che un team di ingegneri provenienti da Facebook si sia messo alla prova per offrire una connessione illimitata WiFi ai futuri 70000 spettatori del nuovo stadio dei San Francisco 49ers. Andiamo a vedere in dettaglio.

stadium-model-e13630342095991

WiFi Per 70000 Persone

Avete mai sognato di andare allo stadio a vedere una partita di calcio ed avere la connessione WiFi? Neanche il nuovo Juventus Stadium ha un “feature del genere”, anzi in Italia è raro trovare per strada o in luoghi pubblici connessioni internet WiFi free. A San Francisco, invece, ciò è possibile e la squadra di baseball locale, i San Francisco 49ers, hanno deciso di costruire il più grande Wi-Fi network di sempre all’interno del proprio stadio. Quando il nuovo stadio dei San Francisco 49ers aprirà le porte per la stagione 2014 di NFL, avrà il più grandi network WiFi accessibile all’utenza. All’incirca 68.500 fans sono attesi all’interno di questo nuovo stadio e crediamo che sarà un’impresa offrire, contemporaneamente, un servizio internet senza limiti di upload e download. L’obiettivo, infatti, è quello di offrire upload e download senza blocchi e con le migliori performance possibili. Molti addetti ai lavori hanno sottolineato come sia particolarmente difficile ed oneroso realizzare questo network immenso, ma un team di addetti ai lavori provenienti da Facebook sono giòà al lavoro su questo progetto. Chi meglio di persone che lavorano in Facebook possono conoscere i relativi problemi in un’infrastruttura del genere? Uno dei principali eventi che avviene ogni anno negli Stati Uniti è il Super Bowl. A New Orleans, luogo in cui si è tenuto l’ultimo Super Bowl, sono stati installati centinaia di hotspot WiFi che permettevano di connettere contemporaneamente fino a 30000 spettatori. L’obiettivo, quindi, è quello di superare questo record e giungere a circa 70000 spettatori. Staremo a vedere se la futura casa dei 49ers sarà in grado di sostenere questo alto numero di connessioni contemporaneamente in modo fluido ed offrendo buoni livelli in download e upload. Fatto sta che, a nostro avviso, questo può essere considerato un esperimento molto interessante ed applicabile a futuri “study-cases”. Cosa ne pensate?

sc-stadium-model-e13630340462871

“Within the stadium itself, there will probably be a terabit of capacity. The 68,500 will not be able to penetrate that. Our intentions in terms of Wi-Fi are to be able to provide a similar experience that you would receive with LTE services, which today is anywhere from 20 to 40 megabits per second, per user. The goal is to provide you with enough bandwidth that you would saturate your device before you saturate the network. That’s what we expect to do.”

Link | arstecnica

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,