Samsung Sotto Accusa In Brasile

In queste ultime ore, sono circolate sulla rete indiscrezioni riguardanti le ultime accuse nei confronti di Samsung per quanto riguarda le condizioni di lavoro in uno degli stabilimenti in Brasile. Andiamo a vedere in dettaglio.

samsung-brazil

Diritti Del Lavoro Non Rispettati

Molto spesso le aziende produttrici di smartphone decidono di affidarsi ad altre aziende per quanto riguarda l’assemblamento dei propri dispositivi. Recentemente abbiamo già parlato del caso Foxconn e di come Apple fosse intervenuta in merito. Tuttavia, anche in Brasile, il governo ha chiesto un risarcimento danni pari a circa 108 milioni di dollari a causa delle condizioni di lavoro cui sono sottoposti i lavoratori brasiliani di Samsung presenti nelle linee di assemblaggio degli smartphone di ultima generazione. Il Ministero del Lavoro del Brasile ha trovato serie violazioni dei diritti del lavoro presso la fabbrica di Manaus. Ad esempio, alcuni dipendenti lavoravano fino a 15 ore al giorno e con regimi che arrivavano fino a 27 giorni consecutivi senza interruzioni. Ovviamente, oltre 2000 lavoratori, nel 2012, hanno sofferto anche problemi di salute legati alle condizioni di lavoro. Manaus è diventato uno dei principali centri della produzione di dispositivi informatici in Brasile, visto che è stata proclamata come zona franca. Aziende come Nokia, Siemens, Sagem, Gradiente e BenQ-Siemens hanno realizzato nuovi stabilimenti per la produzione di dispositivi. Non è la prima volta che Samsung ha problemi legali riguardanti le condizioni di lavoro all’interno delle fabbriche e non a caso già nel 2011 venne costretta a pagare una multa di 200 mila dollari sempre a causa delle condizioni di lavoro dei lavoratori brasiliani.

The lawsuit filed by prosecutors is based on the assessment notices by registered auditors of the Ministry of Labour and Employment (MTE) after two inspections made at the factory in Manaus – one in May 2011 and another in May this year. Through technical analysis, they found that the employees of South Korean company come to hold three times more strokes per minute than the limit considered safe for ergonomic studies.

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,