Samsung Arriva Negli Store Con “Experience Shops”

Dopo molte aziende del settore IT, anche Samsung è pronta a sbarcare con i propri “Experience Shops” negli Stati Uniti. Andiamo a vedere in dettaglio la strategia di marketing.

P1020639_610x458

Samsung Rivoluziona La Vostra Shopping Experience

In queste ultime ore, nella blogosfera, sono circolate notizie riguardanti l’apertura delle “Samsung Experience Shops” in tutti gli store di Best Buy. Il colosso coreano dell’elettronica, infatti, è pronto a realizzare, nei prossimi mesi, una sorta di mini store Samsung all’interno di tutti i negozi statunitensi di Best Buy. I “Samsung Experience Shops” verranno aperti a partire da lunedì della prossima settimana e saranno presenti all’interno dei 500 store Best Buy e nelle 410 location Best Buy Mobile. All’interno degli store vi saranno l’intera gamma di smartphone, a partire dal Galaxy S3 fino al Galaxy Note 2, e vi saranno presenti tablet, PC, fotocamere e molto altro ancora. Il personale, invece, che aiuterà l’utente durante l’acquisto dei dispositivi o effettuerà demo dei prodotti, verrà assunto ed “addestrato” direttamente da Samsung.

“Retail is not something you jump into lightly, especially given consumers have been expecting this as a next step for Samsung. Although the carriers and retailers today provide a solid retail experience for our consumers, what we find is a lot of [buyers’] deeper questions just aren’t answered.”

Questa decisione, da parte di Samsung, segue le orme di Apple che negli scorsi anni ha aperto a livello mondiale centinaia di store, sottolineando come il rapporto utente-azienda sia fondamentale per avere un buon customer service. Tuttavia, l’azienda coreana non se la sente di aprire una vera e propria catena, bensì fa affidamento ai futuri “Experience Shops” che verranno aperti nelle prossime settimane. Infatti, una delle principali lamentele da parte degli utenti Samsung è l’assenza di un rapporto diretto tra azienda ed utente. E’ da sottolineare, comunque, come le principali aziende del settore IT, ultimamente, stiano puntando soprattutto alla realizzazione di veri e propri store. Ricordiamo i Polaroid “FotoBars”, i Microsoft Store, i Leica Store, i Bose Store, i Nokia Store etc… Cosa ne pensate? I “Samsung Experience Shops” possono essere vincenti?

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , ,