Q3 2012: Android Continua A Crescere

Nel 2012 il mercato degli smartphone è cresciuto di circa il 47% mentre quello dei telefoni cellulari ha visto una contrazione del 3%. Di fronte a questi numeri, nel mercato degli smartphone, i sistemi operativi come Android e iOS hanno conquistato la maggior parte del mercato. Andiamo a vedere gli ultimi dati pubblicati da Gartner.

Android Cresce Ancora, iOS Decresce Leggermente

Nella giornata odierna Gartner ha pubblicato alcuni risultati riguardanti le vendite nel mondo dei telefoni cellulari che sono scese del 3.1% rispetto all’anno scorso raggiungendo quota 428 milioni di unità, mentre le vendite degli smartphone sono arrivate a quota 169.2 milioni di unità segnando un +46.9%. Gartner, nel suo rapporto, sottolinea come questa crescita del settore degli smartphone sia principalmente dovuta ai paesi emergenti tra cui la Cina. Sul fronte dei sistemi operativi Android ha ulteriormente consolidato la propria leadership passando dal 52.5% di market share nel Q3 del 2011 all’attuale 72.4% del Q3 2012, mentre iOS è passato dal 15% nel 2011 all’attuale 13.9%. Ovviamente ciò dimostra come gli smartphone dotati di sistema operativo Android siano apprezzati maggiormente dal pubblico, soprattutto per la presenza di centinaia di devices in qualsiasi fascia di prezzo. Per quanto riguarda Microsoft, Windows Phone 7.5 e 8 non sono ancora riusciti a superare Symbian nel Q3 del 2012 e si preannuncia, per Nokia, una strada in salita. Cosa ne pensate?

“After two consecutive quarter of decline in mobile phone sales, demand has improved in both mature and emerging markets as sales increased sequentially. In China, sales of mobile phones grew driven by sales of smartphones, while demand of feature phones remained weak. In mature markets, we finally saw replacement sales pick up with the launch of new devices in the quarter.”

Link | Gartner

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,