Provare Un Sito Per Diversi Browser, Con User Agent Updater Per Firefox


Soltanto ieri abbiamo parlato di un’estensione per Firefox veramente utilissima come GreaseMonkey. Permette agli sviluppatori di personalizzare i propri siti visitati tramite codice Javascript. Effettivamente, il browser di Mozilla è una vera manna dal cielo per i webmaster in quanto grazie al suo immenso parco di add-ons, è in grado di offrire soluzioni di qualsiasi tipo per lo sviluppo e l’analisi web.

Una di queste, che andremo a recensire oggi, è costituita dalla nuova estensione User Agent Updater. Molto simile ad User Agent Switcher e altre similari, con la possibilità però di selezionare l’agente direttamente dal menu contestuale.

User Agent Updater: nuova estensione per Firefox

Notate bene come nel titolo di questo post abbiamo specificato “Provare un sito per diversi browser” e non “Provare un sito su diversi browser”. Perché questa sottigliezza? Perché a differenza di quanto presupposto da molti lettori, non è implicito che cambiando user agent si cambi anche il rendering di una pagina.

Tradotto: usare un user agent differente (ad esempio quello di IE 8) non significa vedere il sito come se stessimo usando IE 8. Questo accadrebbe se usassimo il motore di IE su Firefox. Significa invece vedere come il sito si comporta su Internet Explorer. Ovvero, vedere se il webmaster ha creato versioni differenti del sito in base al browser utilizzato.

Un tipico esempio: usando lo user agent del browser Symbian, sarà possibile osservare come viene presentato il sito sui dispositivi mobili. Come abbiamo già detto, basterà cliccare col destro sulla pagina web (dopo aver naturalmente scaricato l’estensione) e selezionare User Agent Updater > browser scelto.

Download | User Agent Updater

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,