Perché Le Macchine Fotografiche Leica Sono Così Costose

Ci siamo soffermati più di una volta a parlare delle macchine fotografiche Leica, principalmente dell’alta qualità delle performance dei loro apparecchi, ma oggi parliamo di una caratteristica un pò diversa dal solito in merito a questa famosa casa produttrice. In una società che punta ogni giorno e sempre di più verso nuove tecnologie e dove l’uomo è sempre meno protagonista nel processo produttivo, Leica, marchio storico della fotografia, va contro corrente e propone un nuovo modo di produrre rendendo così ogni macchina fotografica unica.

La Tecnologia Prodotta Da Artigiani

Nei processi produttivi odierni, l’uomo molto spesso svolge una figura marginale che è quella di osservare e riparare in caso di guasto le macchine che svolgono la maggior parte del lavoro oppure di correggerne gli errori o le imprecisioni. In casa Leica il processo è invece dedicato a sottolineare e dimostrare come gli artigiani coniugati alla tecnologia odierna possano creare oggetti considerati, dalla maggior parte delle persone, unici e di gran qualità. Decine di mani rifiniscono una singola fotocamera Leica rendendola così unica ed inimitabile. La qualità sia delle lenti che dei materiali comporta un aumento dei costi che però è sinonimo di qualità inimitabile. Vedere per credere nel video che segue:

Nel video che abbiamo voluto inserire in questo articolo Leica mostra come vengano prodotte le sue macchine fotografiche senza tralasciare nessun dettaglio e curando ogni minimo aspetto con la precisione di artigiani della fotografia, certo come abbiamo sempre detto la qualità si paga e non poco.

While the video concentrates on the Hermès collaboration, it helps explain why every other Leica camera is so expensive, too. There’s gentle care lavished on each and every component as the devices are put together, and the whole process feels so damn human. This isn’t mass production, it’s craftsmanship.

Link | Gizmodo

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,