Password del Futuro: Eye Lock e Autenticazione per Tipo di Battitura

Nell’informatica di oggi la sicurezza è sicuramente tra i fattori più importanti ed alla base di ciò c’è sicuramente la scelta di una buona password, purtroppo però pochi utenti tendono ad essere meticolosi a tal punto da mischiare lettere maiuscole, minuscole, numeri o addirittura simboli. L’utente medio tende ad usare password facili da ricordare invece di affidarsi, ad esempio ad un Generatore di Password, ciò è un invito a nozze per tutti i cracker, i quali, tramite brute force, sniffing, social engineering o altre tecniche,  possono rubare al povero malcapitato anche dati importanti.

Quello di cui vi voglio parlare ora sono due interessanti progetti per il tipo d’autenticazione che arrivano direttamente dall’America e che potrebbero rendere qualsiasi aspetto digitale molto più sicuro.

Autenticazione per Tipo di Battitura

Il DARPA  ha iniziato a lavorare su delle applicazioni che sono in grado di riuscire a distinguere il tipo di battitura, secondo il product manager Richard  Guidorizzi ogni persona può essere distinta per il suo ritmo e stile di digitazione per cui l’idea è di sviluppare un sistema che non richiede password all’utente ma che lavora in background per identificarlo.

Nonostante  questo progetto possa suscitare un certo scetticismo, dai primi test effettuati su un software simile in sviluppo presso la Pace University risulta che un utente viene riconosciuto nel 99.5% dei casi.

Eye Lock una Tecnologia che Usa la Scansione dell’Iride

Il riconoscimento delle persone tramite l’iride potrebbe non rimanere solo una scena fantascientifica di Minority Report perché dal Hoyos Group a New York arriva il progetto per uno scanner ottico USB poco più grande di un normale biglietto da visita, quest’ultimo dopo la prima scansione creerà una chiave numerica che sarà il dato d’identificazione per un qualsiasi servizio (Facebook,Twitter, ecc…) che non richiederà più una password ma semplicemente una scansione visiva tramite l’ Eye Lock!

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,