Organizza le Tue Liste su Facebook: Scopiazzata da Twitter?

Il mio pensiero in questo senso l’ho espresso più volte, a mio parere i Social Network hanno più senso se sono diversi tra loro, nelle tematiche, nelle funzionalità, in tutto e se poi sono, ovviamente, in grado di comunicare e integrarsi tra loro per condividere contenuti diversi su più piattaforme mentre non condivido la politica del facciamo le stesse cose su piattaforme diverse con un forsennato copia incolla.

Si può voler condividere la stessa notizia, lo stesso link, o la stessa foto su più ambienti sociale, anche perchè possono corrispondere amici e conoscenze diverse, ma è il modo di farlo che è diverso. Questa gara all’omologazione tra social network sarà quella che forse li porterà alla rovina. Detto questo, si hanno ormai talmente tante categorie di amici diversi su Facebook (amici, parenti, conoscenti, compagni di università/scuola, colleghi e magari anche i datori di lavoro) che una organizzazione più intelligente della condivisione dei contenuti andava fatta, quindi tutta la mia presenza perde un pò di sostanza.

Organizza le Tue Liste su Facebook: Amici, Parenti, Colleghi

La creazione di queste liste sarebbe come raccogliere feed diversi sotto dei micro-ambienti sub facebookiani, ti consente di dividere i contenuti che vedi e che permetti agli altri di vedere in base alla categorie di appartenenza, pur restando visibili anche nel feed comune. Insomma se vuoi vedere tutti gli aggiornamenti come al solito bene, se vuoi vedere gli aggiornamenti per categorie: cosa fanno i tuoi parenti, i tuoi amici, i tuoi compagni del calcetto e così via.

Sia Google Plus con il suo stream delle cerchie, sia Facebook adesso con le sue liste mirano a raggruppare i diversi feed per evidenziare e profilare sempre meglio gli argomenti (e quindi gli annunci pubblicitari) che caratterizzano gli utenti ed i gruppi di utenti, quelle che FB chiama le nuove liste intelligente infatti si aggiornano automaticamente per includere colleghi, compagni di classe, amici e familiari in base alle informazioni presenti nel tuo profilo e in quello dei tuoi amici.

Questo non significa che le tue vecchie liste siano state eliminate, ma ora hai la possibilità di migliorarle, se vuoi, renderle più specifiche e condividere così i contenuti giusti a seconda del gruppo di amici.

Parte tutto da qui: AddList

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,