Office 365 iPad: Microsoft Paga il 30% Ad Apple

Dopo il rilascio della nuova suite Office per iPad, Microsoft offre agli utenti la possibilità di acquistare l’abbonamento ad Office 365 attraverso le applicazioni. Tuttavia, questa decisione, seppur sofferta, permetterà ad Apple di guadagnare il 30% del totale di tutte le vendite effettuate utilizzando Office per iPad. Il nuovo CEO, Satya Nadella, rispetto a Steve Ballmer, quindi, sembra essere più propenso a collaborare con Apple e rispettare i termini dell’App Store. Andiamo a vedere in dettaglio.

office-ipad

Acquisti In-App: Microsoft Dice Sì Ad Apple

In questi ultimi mesi sono circolati decine di rumors su Office per iPad, anche se è stato necessario l’arrivo del nuovo CEO prima di poter vedere l’arrivo della suite di produttività di Microsoft sul tablet di Apple. Non a caso, in passato, Microsoft non era stata molto propensa a pagare ad Apple il 30% su ogni singola sottoscrizione di Office 365. L’acquisto di Office 365, attualmente, si aggira attorno ai 70€ e attraverso l’acquisto in-app, Apple riceve il 30% del totale. Satya Nadella, quindi, ha deciso di portare Office su iPad cercando di allargare la propria base di utenza, ma al tempo stesso rispettando le regole imposte dall’azienda di Cupertino.

office365

Allargare la propria base di utenza, grazie anche ad Office per iPad, permetterà a Microsoft di ottenere un maggior numero di sottoscrizioni ad Office 365, a fronte di un guadagno inferiore.

“Indeed, Microsoft does offer Office 365 subscriptions within the just-released Word for iPad and the other Office apps and, yes, it is paying the 30 percent cut, Apple confirmed to Re/code. Microsoft declined to comment on the matter.”

Non solo, Tim Cook, CEO di Apple, ha accolto con grande piacere l’arrivo di Office per iPad sull’App Store e la risposta di Nadella ha evidenziato il fatto che Microsoft fosse felice di poter portare su iPad tutte le funzionalità di Office. L’obiettivo del CEO di Microsoft, come già sottolineato nella conferenza, è quello di aumentare la produttività delle singole persone ed offrire uno strumento che permetta di essere completamente flessibile su diverse tipologie di dispositivi.

“Apple has taken a hard line with all manner of publishers that want to sell things, even subscriptions that go well beyond the iPad content — if anything is sold in the app, they have to use Apple’s method and hand over 30 percent.”

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,