Nuova Generazione di Joypad: Il Gioco Sempre Piu’ Reale

Cosa sono le cose che di solito un Gamer desidera di più? Impossibile citarle tutte in un unico articolo, ma tra le tante ci sono senza dubbio trame avvincenti e tanto realismo! Proprio a quest’ultimo ci hanno pensato  un gruppo d’ingegneri dell’università dello Utah, i quali  hanno progettato un nuovo tipo di controller per video giochi che non solo vibra come tutti i joypad già esistenti, ma muove e sollecita le punte dei pollici in direzioni diverse per simulare il tiro di una lenza da pesca, il rinculo di una pistola o di la sensazione delle onde del mare.

Nuova Generazione di Joypad: Il Gioco Sempre Piu’ Reale

Come si può vedere nel video dimostrativo, che vi lascio a fondo articolo, al centro di ognuna delle due levette bianche sono presenti una specie di stimolatori. Essi non sono vincolati al movimento delle levette ma hanno i loro gradi di libertà, pertanto sono in grado di trasmettere le reazioni tattili che potremmo sentire in corrispondenza e a seconda dell’azione che svolgiamo all’interno del gioco.

Per darvi un altro esempio oltre quelli mostrati nel video, se stessimo impersonando un soldato che si muove in avanti strisciando per terra dovremmo muovere in avanti la levetta sinistra, mentre facciamo questo movimento i due stimolatori si muoveranno entrambi alternativamente avanti e indietro per trasmetterci il movimento delle braccia del soldato per spostarsi. Da brividi.

Il professor William Provancher a “capo” del progetto sostiene che questo è solo un inizio, l’obbiettivo è approfondire il trasferimento di sensazioni attraverso la sollecitazione della pelle delle dita e poter mettere a disposizione questi nuovi dispositivi alle future consolle.

Ci aspetta decisamente un gran futuro video ludico!

Link | University of Utah

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,