Nokia Cresce Lentamente Grazie A Lumia

Pur essendo in crisi, Nokia sta lentamente riuscendo a riconquistare piccole fette di mercato con l’obiettivo di ritornare ad essere un’azienda profittevole e di pagare le “royalty” a Microsoft. Gli ultimi risultati finanziari del Q1 2013 promettono buoni margini di crescita per tutto il 2013 e per il futuro. Andiamo a vedere in dettaglio.

Lowers4-NokiaLumia520_610x436

Lumia Risolleverà Nokia?

Durante la giornata odierna, Nokia ha rilasciato gli ultimi dati ufficiali riguardanti i livelli di vendite delle nuove gamme si smartphone Lumia ed Asha. Qualche giorno fa anche Microsoft aveva commentato sulla partnership tra il colosso di Redmond e Nokia sottolineando come l’azienda finlandese sia un importante partner e un’ottima azienda. I dati rilasciati da Nokia fanno segnare un +25% sulle vendite di smartphone Lumia, che raggiungono quota 5.6 milioni di device rispetto ai 4.4 milioni del Q1 2012. Ovviamente questi numeri non sono minimamente comparabili a quelli di iPhone (si stima 37 milioni) e Samsung che ha raggiunto più di 61 milioni di smartphone venduti nell’ultimo quarto. Nokia, tuttavia, ha focalizzato l’attenzione sul fatto che la gamma Lumia sia cresciuta anche se non ha soddisfatto le attese del colosso finlandese. Vi è da sottolineare che il mercato smartphone è in particolare fermento e soprattutto le alternative proposte da iPhone 5, HTC One e le voci sul nuovo Galaxy S4 hanno certamente influito sui livelli di vendite durante i primi mesi dell’anno. Il 2013 è comunque iniziato positivamente per Nokia, infatti rispetto ad un anno fa, la situazione finanziaria è migliorata e gli analisti stimano, che entro la fine di quest’anno o durante il 2014, l’azienda ritornerà completamente profittevole da un punto di vista finanziario. Il mercato sta aspettando nuovi smartphone Lumia e l’utenza ha già dimostrato di apprezzare Windows Phone, anche se per il momento il marketplace non è comparabile a quello di iOS o Android. Cosa ne pensate?

Nokia said that its overall smart device shipments totaled 6.1 million devices during the quarter, which includes Lumia smartphones and Asha devices.

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,