Modificare Siti Web Altrui (In Locale) Con GreaseMonkey per Firefox

GreaseMonkey è una delle più popolari estensioni per Firefox: permette di eseguire codice JavaScript personalizzato sui propri siti web visualizzati. Per fare un esempio, attivando un certo script su GreaseMonkey è possibile fare in modo che Facebook visualizzi sempre la vecchia versione della chat e non la nuova, tanto odiata.

Come funziona? E’ semplice. Si creano appositi script in JS (con estensione .user.js) e si trascinano dentro la finestra di Firefox, dove verranno riconosciuti dall’estensione GreaseMonkey. All’apertura delle pagine web impostate come “destinazione” dello script, verrà eseguito il codice Javascript in esso contenuto. Ciò significa aver la possibilità di modificare siti e funzionalità degli stessi che non ci piacciono, e renderle permanenti (solo per noi, in locale s’intende).

Installare GreaseMonkey e creare uno script

Per usare GreaseMonkey dobbiamo anzitutto scaricarlo e installarlo su Firefox, vedete il link a fine articolo. Una volta riavviato il browser, l’icona della ‘scimmietta’ ci segnalarà l’attivazione dell’estensione. Ora dobbiamo creare un nuovo file di testo con un qualsiasi editor e dobbiamo salvarlo come nomescelto.user.js. Il file dovrà necessariamente contenere queste righe iniziali:

// ==UserScript==
// @name   Nome qualsiasi
// @namespace  http://www.example.com/qualcosa/
// @description Descrizione qualsiasi
// @include  http://www.example.com/*
// ==/UserScript==

ovviamente personalizzate in base al vostro script. Seguirà poi il codice Javascript personalizzato. Fatto tutto, basterà come detto trascinare il file .js su Firefox e installarlo su GreaseMonkey. Sarà immediatamente attivo quando visiteremo il sito specificato. Sul web è poi possibile trovare migliaia di user script già pronti e varie guide approfondite all’uso di questo tool.

Download | GreaseMonkey per Firefox (disponibili in rete tool analoghi per gli altri browser)

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,