Modificare I Programmi Predefiniti Su Mac

Sicuramente tra voi amici e lettori di ZioGeek c’è qualcuno che, come me, è un grande appassionato di film ed ama vederli anche (e soprattutto)  in lingua originale, ma con questa particolare passione ci si trova spesso a dover gestire i vari file .srt dei sottotitoli se li abbiamo separati dal film in lingua originale. Mentre fino a poco tempo fa la nostra vita era molto semplice perchè QuickTime gestiva perfettamente qualsiasi file di sottotitoli senza problemi, adesso non è più possibile farlo, tempi duri per i possessori di Mac? Assolutamente no, la soluzione è alla portata di tutti.

Nell’immediato mi sono ovviamente diretto verso un programma sostitutivo per fare comodamente quello che prima facevo con QuickTime, quando ho dovuto fare la scelta di utilizzare un altro programma mi sono diretto immediatamente su VLC, universalmente riconosciuto come uno dei migliori player sulla piazza.

Come Cambiare i Programmi Associati di Default ai File 

Ed è a questo punto che iniziano i problemi, infatti ogni volta che volevo riprodurre un file video con VLC dovevo agire tramite il tasto destro e poi selezionare il player dalla voce “Apri con”, perchè diversamente tutti i file si apriranno con QuickTime ed è difficile non cadere nella gestualità di routine. C’è un modo per cambiare il programma che di default apre un determinato tipo di file? Ovviamente il modo c’è. Tutto quello che dovrete fare è agire sul nostro fedele amico tutto fare tasto destro su un file del tipo desiderato e selezionare “Ottieni Informazioni”, oppure utilizzare lo shortcut cmd+i.

Dopo che si sarà aperta la finestra basterà selezionare l’applicazione con cui si desidera aprire il file dal sotto menù “Apri con” e poi premere il pulsante “Modifica tutto”.

Da quel momento in poi l’applicazione selezionata diventerà la predefinita per quel tipo di file e non potrete aprire i vostri filmati in tutta comodità e velocità con VLC, ma questa guida ovviamente vale anche per qualsiasi altro tipo di file.

@leomrco

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,