Mobile World Congress 2014: Rivoluzione O Upgrade?

Il Mobile Word Congress 2014 si è appena concluso ed all’interno di questo articolo andremo a riepilogare cosa è successo in questa settimana per quanto riguarda, principalmente, il mondo dei mobile device. Andiamo a vedere in dettaglio. 

418342-mwc-2014-scene-scetter

MWC: Tante Novità

Atteso da tanto tempo, il Mobile World Congress (MWC) di Barcellona è una delle manifestazioni annuali più importanti in cui quasi 20 mila espositori, tra cui la maggior parte dei produttori di smartphone (ad eccezione di Apple), partecipano e mostrano prototipi e dispositivi completi che entreranno in commercio nei prossimi mesi. Questo evento, quindi, permette di vedere quali saranno i più importanti cambiamenti e novità, a patto che alcune aziende non realizzino eventi ad-hoc per cambiare “le carte in tavola”.

Quale sarà, quindi, il futuro degli smartphone? Molti addetti ai lavori ritengono che il Mobile World Congress 2014 non abbia confermato le aspettative, anzi molte aziende hanno semplicemente presentato per la maggior parte upgrade hardware delle precedenti generazioni, con poca innovazione generale. Tuttavia, il MWC ha permesso di comprendere che il 2014 sarà un anno molto importante nel mondo smartphone e wearable device.

samsung-gear-fit-mwc-2014-8_610x458

Display Più Grande E Smartphone Resistente

Se il 2011 è stato l’anno in cui Samsung ha presentato il Galaxy S2, con schermo da 4.3 pollici, nel 2012 con il Galaxy S3 siamo passati a 4.8 pollici ed infine nel 2013 con il Galaxy S4 abbiamo raggiunto quota 5 pollici. Come vi abbiamo parlato in precedenza, Samsung ha presentato il nuovo Galaxy S5 dotato di display da 5.1 pollici. Questo fatto dimostra come il mercato si stia evolvendo verso dispositivi sempre più grandi a livello di display ed anche la stessa Apple, con iPhone 5, è passata da 3.5 pollici a 4. Nel frattempo, alcuni analisti si sono sbilanciati sul fatto che l’azienda di Cupertino potrebbe “inseguire” questo trend presentando un nuovo smartphone da 4.5/5 pollici di diagonale.

Non solo, i nuovi smartphone saranno, molto probabilmente, più resistenti rispetto a quelli di qualche anno fa. In particolare Samsung Galaxy S5 e Sony Xperia Z2 sono due smartphone top di gamma che dimostrano come questo trend si stia ampliando. Anche aziende di questo settore stanno cercando di realizzare sistemi che rendano waterproof la maggior parte degli smartphone in commercio.

MWC-20141

Fotocamera Migliorata E Smartwatch

Sul fronte hardware, non solo processore e RAM verranno potenziate, ma anche per quanto riguarda la fotocamera posteriore vi saranno ampi margini di miglioramento. A partire dalla fotocamera del Samsung Galaxy S5 dotata di fast-focus, passando per il nuovo Xperia Z2, in grado di registrare video in risoluzione 4K Ultra-HD, il 2014 mostrerà come i produttori abbiano focalizzato l’attenzione sulla realizzazione di fotocamere di qualità.

Al MWC, inoltre, era fin troppo semplice poter trovare smartwatch e, non a caso, molteplici aziende hanno presentato un’ampia gamma di dispositivi indossabili. Samsung ha presentato 3 nuovi smartwatch, LG ha annunciato che ne presenterà uno durante il 2014 ed infine Sony e Huawei hanno introdotti ulteriori tipologie. Per quanto riguarda, invece, HTC ed Apple, queste ultime due aziende sono al lavoro su smartwatch che integreranno molteplici funzionalità. Se desiderate, invece, un orologio intelligente da connettere il vostro cellulare avrete un’ampia scelta.

Il Mobile World Congress, quindi, ha mostrato dispositivi che rappresentano un upgrade rispetto al passato ma che, allo stesso tempo, integrano novità sia sul fronte hardware che quello software. Ad esempio, non vi sarà più bisogno di sbloccare il vostro smartphone con un codice di quattro cifre, bensì grazie ad iPhone 5S e Galaxy S5 potrete farlo attraverso il sensore di impronte digitale o tecnologie sviluppate ad-hoc come “knock-to-unlock” presente sugli smartphone LG. Cosa ne pensate?

Tag: , , , , , , , , , , , ,