Microsoft Presenta Office Per iPad

In questi ultimi giorni, Microsoft ha presentato Office per iPad. Dopo molte anticipazioni, il CEO Satya Nadella ha effettuato il suo primo annuncio da San Francisco ed ha dimostrato come l’azienda di Redmond desideri innovare in un mercato in continua crescita. Non solo, anche il nuovo progetto di Microsoft tra cloud e mobile era già stato tracciato da parte degli innumerevoli rumors circolati le scorse settimane. Adesso, la suite Office per iPad è realtà. Andiamo a vedere in dettaglio.

office-ipad-progress

Microsoft Office Sbarca Su iPad

Atteso da tanti anni, Microsoft Office è finalmente disponibile per iPad. L’azienda di Redmond, con Nadella alla guida, sembra aver cambiato rotta focalizzandosi principalmente verso il mondo business, rispetto a quello consumer. Ad oggi, non a caso, tablet e smartphone hanno dimostrato di essere il motore trainante dell’IT globale, ma le aziende si stanno spostando verso il cloud e soluzioni tecnologiche in grado di abbassare i costi e migliorare la produttività. Produttività è stata anche la parola chiave della presentazione di Office per iPad, che oggi si va ad affiancare alle tante suite di videoscrittura già presenti sull’App Store.

Office 365, Word, Excel E Non Solo

Le indiscrezioni circolate negli scorsi giorni avevano focalizzato l’attenzione sul nuovo Office per iPad. Microsoft, storicamente, ha sempre investito sulla suite di produttività che adesso si espande verso il mondo Apple. Sul palco di San Francisco, Nadella ha sottolineato come il cloud computing, assieme allo storage cloud saranno i principali fili conduttori tra i vari dispositivi ed all’interno dell’ecosistema Microsoft nell’immediato futuro. Office per iPad, quindi, rientra all’interno di questa filosofia essendo completamente gratuito ed offrendo modalità di collaborazione e accessibilità multipiattaforma. Lo storage, ovviamente, è affidato alla piattaforma cloud OneDrive che garantisce sia la possibilità di collaborare a più mani che la flessibilità in termini di backup.

0327-nadella-office-apps-970-630x420

Word, Excel E Powerpoint

Le applicazioni attualmente disponibili sono Word, Excel e Powerpoint. Tutte queste sono state riviste per offrire un’interfaccia compatibile a quella nuovo iOS 7. Le funzionalità di tutte e 3 le app sono rimaste inalterate, ma non sono uguali a presenti a quelle in Windows o Windows RT.  Gli ingegneri di Redmond, infatti, hanno effettuato un lungo lavoro di revisione. Non solo, Microsoft punta, attraverso Office per iPad, a far sottoscrivere agli utenti Office 365 e per questo motivo spingerà verso ulteriori evoluzioni del software, l’introduzione di nuove funzionalità e molto altro ancora. La concorrenza si è già mossa verso la realizzazione di applicazioni alternative e crediamo che sarà veramente interessante, soprattutto in ambito business, vedere la sorte di Office per iPad. Vi ricordiamo, infine, che potete trovare la nuova versione di Office sull’App Store di Apple. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,