L’informatica, soprattutto in questi ultimi anni, ha cambiato la vita di molte persone. Grazie all’arrivo di servizi come Amazon, gli utenti possono acquistare qualsiasi tipologia di oggetto senza dover uscire di casa. Piattaforme di crowdsourcing e crowdfunding hanno permesso a centinaia di persone di realizzare le proprie idee e creare nuove start-up. Anche in Italia, seppur in ritardo, negli ultimi anni si vede l’arrivo di piccole start-up molto promettenti tra cui Maison Academia. Questa start-up è una delle aziende che nel settore della moda ha introdotto il concetto di crowdsourcing. Andiamo a vedere in dettaglio.
Il Crowdsourcing E’ Anche Nel Settore Della Moda
Molto spesso, nel mondo dell’informatica, leggiamo notizie riguardanti nuove start-up che hanno come campo di sviluppo principale quello del settore IT. Con le nuove tipologie di piattaforme come Kickstarter, oggi, risulta particolarmente agevolato lo sviluppo e la realizzazione di un progetto, seppur complesso. Abbiamo parlato, qualche mese fa, di come il crowdfunding e il crowdsourcing siano un modo ed una possibilità che il nostro Paese ha a disposizione. Negli Stati Uniti, già oggi, molti venture capital incentivano giovani a realizzare i propri progetti e li sostengono durante il lungo percorso di sviluppo e presentazione al pubblico. Nella giornata odierna, Maison Academia ha presentato ufficialmente una nuova piattaforma che coniuga la tecnologia e la moda. Maison Academia è il primo brand di moda Made in Italy che sfrutta la tecnologia per mettere insieme un’intera community internazionale di stilisti emergenti e rappresenta, al tempo stesso, come la tecnologia possa essere un mezzo particolarmente utile in qualsiasi ambito. Questo marchio si propone la finalità di utilizzare la tecnologia per ricreare un luogo virtuale dove vi sono creatività, moda e giovani talenti che realizzano creazioni originali e prodotte in serie limitata. Ovviamente, Maison Academia oltre a creare contest periodici per realizzare collezioni di abiti, supporterà i giovani designer dal “concept” fino alla completa realizzazione. Grazie al supporto offerto dai Mentor, ai designer, Maison Academia riuscirà a creare collezioni di abiti omogenee ed, allo stesso tempo, far crescere il “know-how” dei designer selezionati. La fase finale sarà quella di pubblicazione dei bozzetti che saranno votati dalla community e selezionati da una giuria di professionisti del mondo della moda e non solo. Da un punto di vista tecnologico, Maison Academia dimostra come la tecnologia, il concetto di crowdfunding e crowdsourcing siano un punto di partenza verso la realizzazione di un vero e proprio brand Made in Italy. Ricordiamo, infine, che tutte le collezioni moda, in particolare la Primavera-Estate 2013 sono disponibili sul sito web.
Link | Maison Academia
© 2008 Ziogeek.com
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Mar 27 2013
Maison Academia: Innovazione Made In Italy
L’informatica, soprattutto in questi ultimi anni, ha cambiato la vita di molte persone. Grazie all’arrivo di servizi come Amazon, gli utenti possono acquistare qualsiasi tipologia di oggetto senza dover uscire di casa. Piattaforme di crowdsourcing e crowdfunding hanno permesso a centinaia di persone di realizzare le proprie idee e creare nuove start-up. Anche in Italia, seppur in ritardo, negli ultimi anni si vede l’arrivo di piccole start-up molto promettenti tra cui Maison Academia. Questa start-up è una delle aziende che nel settore della moda ha introdotto il concetto di crowdsourcing. Andiamo a vedere in dettaglio.
Il Crowdsourcing E’ Anche Nel Settore Della Moda
Molto spesso, nel mondo dell’informatica, leggiamo notizie riguardanti nuove start-up che hanno come campo di sviluppo principale quello del settore IT. Con le nuove tipologie di piattaforme come Kickstarter, oggi, risulta particolarmente agevolato lo sviluppo e la realizzazione di un progetto, seppur complesso. Abbiamo parlato, qualche mese fa, di come il crowdfunding e il crowdsourcing siano un modo ed una possibilità che il nostro Paese ha a disposizione. Negli Stati Uniti, già oggi, molti venture capital incentivano giovani a realizzare i propri progetti e li sostengono durante il lungo percorso di sviluppo e presentazione al pubblico. Nella giornata odierna, Maison Academia ha presentato ufficialmente una nuova piattaforma che coniuga la tecnologia e la moda. Maison Academia è il primo brand di moda Made in Italy che sfrutta la tecnologia per mettere insieme un’intera community internazionale di stilisti emergenti e rappresenta, al tempo stesso, come la tecnologia possa essere un mezzo particolarmente utile in qualsiasi ambito. Questo marchio si propone la finalità di utilizzare la tecnologia per ricreare un luogo virtuale dove vi sono creatività, moda e giovani talenti che realizzano creazioni originali e prodotte in serie limitata. Ovviamente, Maison Academia oltre a creare contest periodici per realizzare collezioni di abiti, supporterà i giovani designer dal “concept” fino alla completa realizzazione. Grazie al supporto offerto dai Mentor, ai designer, Maison Academia riuscirà a creare collezioni di abiti omogenee ed, allo stesso tempo, far crescere il “know-how” dei designer selezionati. La fase finale sarà quella di pubblicazione dei bozzetti che saranno votati dalla community e selezionati da una giuria di professionisti del mondo della moda e non solo. Da un punto di vista tecnologico, Maison Academia dimostra come la tecnologia, il concetto di crowdfunding e crowdsourcing siano un punto di partenza verso la realizzazione di un vero e proprio brand Made in Italy. Ricordiamo, infine, che tutte le collezioni moda, in particolare la Primavera-Estate 2013 sono disponibili sul sito web.
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Tag: academia, amazon, ambito, aziende, community, creazioni, crowdsourcing, dettaglio, giovani talenti, innovazione, logico, Marchio, mese, moda made in italy, negli stati uniti, negli ultimi anni, notizie, oggetto, partenza, persone, piattaforma, prodotte, professionisti, punto di vista, realizzazione, riguardanti, Stati Uniti, supporto, sviluppo, tempo, tipologia, vede, venture capital, ZioGeek
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