Mac OS X 10.10: Nuovo Design E Tante Altre Novità?

Dopo iOS 7, molti addetti ai lavori stanno aspettando la nuova versione di Mac OS X che sarà, molto probabilmente, denominata Syrah. Secondo le ultime indiscrezioni, Jony Ive avrebbe lavorato a lungo per realizzare una nuova GUI (Graphic User Interface), in modo tale da uniformare l’ecosistema. Nel frattempo il designer Danny Giebe ha pubblicato su Dribble alcuni concept di come potrebbe essere realizzato il futuro sistema operativo per desktop e notebook.

 Mac OS X

Rinnovamento Grafico E Non Solo

Apple, in questi ultimi anni, ha focalizzato l’attenzione nel cercare di ottimizzare sia il proprio hardware che il software. Un esempio di tutto ciò, infatti, può essere considerato il nuovo iOS 7.1 che risulta essere veramente reattivo, sia su iPhone 4, 4S che 5 e 5S. Il lavoro compiuto dagli ingegneri dell’azienda di Cupertino dimostra come vi sia un’attenzione spasmodica a qualsiasi dettaglio. Anche Mac OS X Mavericks 10.9 è un sistema operativo rinnovato in molte componenti e che ha portato con sé novità importanti, soprattutto nella gestione della memoria e della batteria. Rispetto a Mac OS X 10.9, la futura versione 10.10 secondo le ultime indiscrezioni integrerà una nuova interfaccia grafica realizzata da Jony Ive. Sicuramente verrà abbandonato il classico scheumorfismo, a favore di un design più minimalista e dotato di icone completamente rinnovate. Il concept di OS X 10.10, nome in codice Syrah, riprende alcune caratteristiche già presenti in Mavericks, principalmente all’interno delle applicazioni Contatti e Note.

Mail Mac OS X

Concept Simile Ad iOS 7

Gli ipotetici screenshot realizzati dal designer Danny Giebe raffigurano un sistema operativo più “appiattito” e che si sviluppa su trasparenze e colori “acidi”. Oltre ai classici tag, si ipotizza che l’applicazione Promemoria integrerà funzionalità di cifratura automatica e sincronizzazione su vari dispositivi. Anche il centro notifiche subirà, molto probabilmente, un aggiornamento grafico che si avvicinerò a quello di iOS 7. Per il momento, tuttavia, non sono circolati rumors che permettono di definire alcune delle principali caratteristiche di Mac OS X Syrah. Riteniamo che Apple potrebbe presentare Mac OS X Syrah durante la WWDC, che si terrà durante il mese di giugno. Cosa ne pensate? Vi piace il concept?

Mac OS X 10.10

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,