Lenti Vintage Per Reflex Nikon Fish-eye: 100.000£ Please

Avete mai sognato di investire parte dei vostri risparmi in una lente per la Reflex? Se questo è il vostro sogno nel cassetto o è un piccolo sfizio che vi sareste tolti volentieri, oggi ne avete la possibilità e potrete considerarvi uno tra i pochi fotografi con un pezzo da museo che riesce a scattare fotografie a 220 gradi.

La Lente Che Guarda Dietro Se Stessa

Non succede molto spesso di vedere lenti fish-eye a prezzi elevati, stiamo però parlando di prodotti nuovi. In questi ultimi giorni, però, è apparsa una lente Nikkor ad un prezzo del tutto inaccessibile per molte persone. Il negozio Grays of Westminster, che ha sede a Londra e vende soltanto prodotti Nikon, ha pubblicato un’offerta riguardo ad un fish-eye Nikkor 6mm f2.8 alla modica cifra di 100.000£.

Questa lente venne introdotta esattamente 40 anni fa, nel 1972, e ad oggi è non è più disponibile nel mercato perchè fuori produzione. Per permettere di comprendere agli amanti delle reflex e della fotografia una lente 6mm consente su una reflex full-frame di scattare fotografie con un angolo di 220 gradi, permette quindi di superare il limite dei 180 e guardare “dietro”. Dotata di 12 elementi in 9 gruppi e con filtro skylight incluso, la possiamo considerare un pezzo da museo ed un articolo molto desiderato. Crediamo che presso il famoso negozio londinese non vi saranno code per l’acquisto ma di molti appassionati che chiederanno di poter vedere questa particolare ottica. Il sito Engadget riporta, inoltre, che due anni fa apparve la stessa lente a 34.020$ che, se comparata alla cifra di Grays, la possiamo considerare un’offerta.

Il sito, inoltre, descrive i campi di utilizzo dell’ottica:

The 6mm is for scientific and industrial applications and special effects when shooting portraits, architecture and interiors, etc…

Chi di voi geek sarebbe interessato ad acquistarla?

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,