Lenovo IdeaPad Yoga 13: La Recensione

Quante volte avete desiderato un computer portatile che sia veramente portatile ed offra la possibilità di “ribaltare” lo schermo a 360 gradi? Il nuovo Lenovo IdeaPad Yoga può essere il computer che può fare al caso vostro. ZioGeek ha potuto testarlo per Voi. Andiamo a vedere in dettaglio le principali caratteristiche tecniche e peculiarità di questo computer.

Lenovo IdeaPad Yoga 13

Ultrabook Unico

Il nuovo Lenovo IdeaPad Yoga 13 è uno degli Ultrabook più unici nel suo genere che si siano mai visti. Nelle ultime settimane ZioGeek ha potuto testare questa unità che integra al suo interno Windows 8 abbinato ad un display touchscreen. In un primo momento questo Ultrabook potrebbe assomigliare ad un tradizionale computer portatile ma la sua particolarità principale è quella di poter ruotare di 360 gradi lo schermo e trasformare il Lenovo IdeaPad Yoga in un tablet. Vi sono 4 modalità per utilizzare l’unità ovvero: la modalità classica, la modalità stand, quella tablet ed infine la modalità tenda.

Screen Shot 2013-05-28 at 7.07.11 PM

Screen Shot 2013-05-28 at 7.07.01 PM

Screen Shot 2013-05-28 at 7.06.54 PM

Screen Shot 2013-05-28 at 7.06.46 PM

Sul fronte hardware l’unità testata era dotata di processore Intel Core i5 Ivy Bridge della serie low-voltage (serie-U), schermo HD+ (1600×900 pixel) IPS da 13.3 di ottima qualità, vi erano anche un’unità SSD da 256GB, scheda grafica integrata Intel HD 4000 e la possibilità di installare fino ad 8GB di RAM. L’IdeaPad Yoga 13, inoltre, integra una porta USB 2.0, una porta USB 3.0, lettore MultiCard 3 in 1, tecnologia Bluetooth e connettività WiFi 802.11 b/g/n.

lenovo-laptop-ideapad-yoga-11s-orange-closeup-stand-mode-front-11

Le prime impressioni dell’IdeaPad Yoga 13 sono quelle di essere davanti ad un Ultrabook di fascia “premium”, soprattutto vista l’alta qualità dei materiali utilizzati e la robustezza delle cerniere dello schermo. Gli ingegneri, invece di utilizzare i classici e più economici pannelli TN, hanno deciso di optare per un pannello IPS che a nostro avviso è di ottima qualità ed è anche dotato di riconoscimento touch che risulta preciso ed utile se utilizziamo l’interfaccia Metro di Windows 8. Lenovo, inoltre, ha integrato all’interno dell’IdeaPad Yoga alcune tecnologie che permettono la realizzazione di display touch molto sottili in grado di supportare fino a 10 punti di tocco.  Lo spessore, infatti, è 16.9mm e la batteria integrata, pur essendo di ridotte dimensioni, ha una durata superiore alle 4 ore. A causa dello spessore, inoltre, non vi è alcuna porta Ethernet o masterizzatore DVD.

68712

Durante i nostri test abbiamo notato come il processore Intel Core i5 sia ben raffreddato dalle ventole ed il rumore emesso da quest’ultime sia trascurabile. Un piccolo problema che abbiamo rilevato, invece, riguarda il pulsante di accensione che è posto nella parte frontale e può essere accidentalmente premuto se state scrivendo con il computer sulle gambe o quando è posto in modalità tenda. Come Apple, anche Lenovo ha deciso di utilizzare le viti torx per “sigillare” completamente l’IdeaPad Yoga 13, anche se gli utenti che vorranno effettuare upgrade potranno ancora accedere. La qualità degli speaker installati è buona ed anche al massimo volume non vi è alcuna distorsione evidente. Per quanto riguarda le performance audio, invece, Lenovo ha collaborato con Dolby per includere la tecnologia Dolby Home Theater v4 con l’obiettivo di offrire una migliore esperienza multimediale.

La tastiera, denominata “AccuType” del nuovo IdeaPad Yoga 13 segue il classico stile ad “isola” ed offre un buon spazio tra i tasti. La nostra esperienza è stata veramente ottima visto che il comfort e la lunghezza della corsa dei tasti risultano ideali anche per un lunghi periodi. La tastiera, nella modalità tablet, invece, risulta leggermente scomoda visto che,  quando viene tenuto in mano il dispositivo, è a contatto con il braccio. Il touchpad, invece, risulta molto sensibile e quindi può accadere che mentre scriviamo possa essere colpito involontariamente e quindi il cursore viene riposizionato in un’altra parte dello schermo.

Le nostre impressioni generali, infine, risultano più che positive sia per quanto riguarda la qualità dei materiali che le performance offerte dell’hardware installato e, quindi, vi suggeriamo di acquistare il nuovo Lenovo IdeaPad Yoga se desiderate leggerezza e flessibilità da 360 gradi. Per quanto riguarda il prezzo, è possibile trovare questo nuovo Ultrabook in molti negozi fisici che online con prezzi che si aggirano attorno ai 1100€. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,