Lenovo Continua A Trainare Il Mercato PC

Negli ultimi mesi il mondo dei PC ha visto un progressivo ed inesorabile rallentamento da un punto di vista produttivo e di conseguenza un abbassamento dei prezzi di alcune componenti hardware come hard disk SSD. I recenti risultati pubblicati, in queste ultime ore, da Reuters mostrano come nel mercato PC Lenovo continui a dominare e a crescere. Andiamo a vedere in dettaglio.

Una Crescita Costante

Dopo l’introduzione sul mercato di tablet sempre più potenti e smartphone all’avanguardia, il mercato PC ha iniziato a subire evidenti contrazioni. Infatti aziende come Dell ed Acer stanno avendo una progressiva riduzione dei propri fatturati sul fronte personal computer. Anche Hewlett Packard, che un tempo dominava il mercato, oggi si ritrova a dover fronteggiare l’avanzata del colosso cinese Lenovo. Ricordiamo che Lenovo, dopo aver acquisito il brand Thinkpad da IBM, ha avuto una crescita esponenziale soprattutto nel mercato business. Anche se il settore dei personal computer ha un futuro molto incerto, Lenovo si ritrova a crescere del 14% con un profitto netto (162 milioni di dollari) che è cresciuto del 12.6% ed è riuscito a superare le aspettative degli analisti. Lenovo, inoltre, è entrata all’interno di mercati come Cina, India, Germania, Giappone e Russia dove detiene, attualmente, la prima posizione della classifica. Ovviamente, il mondo mobile si sta sempre di più facendo strada al posto dei tradizionali PC e Lenovo, soprattutto in Cina, ha venduto circa 8.6 milioni di telefoni, di cui 7 milioni di smartphones.

“We’ve had success in China. For the next step, we want to expand in the emerging markets first, then mature markets,”

La strategia di Lenovo, inoltre, per il mercato mobile, sarà quella di introdurre i propri devices nei mercati emergenti e poi quelli ormai “maturi” dove potrebbe conquistare un’ampia fetta di utenti. Per il momento la linea di prodotti mobile Lenovo si compone di LePhone, Yoga e LePad, ma nei prossimi mesi del 2013 si stima che l’intera gamma verrà ampliata. Il mercato mobile mondiale, infine, potrebbe determinare il successo di questa azienda permettendole così di sorpassare il duopolio Samsung/Apple. Cosa ne pensate?

Link | Reuters

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,