Leica M Monochrome: Il Mondo In Bianco&Nero

In questi ultimi giorni il mondo della fotografia è in fermato, infatti ha appena accolto la nuova fotocamera digitale M Monochrome prodotta dal famoso e storico marchio Leica. La cosa interessante è che sembra una classica fotocamera Leica invece al suo interno consente solamente di acquisire le immagini in bianco e nero.

Leica M Monochrome: Una Nuova Prospettiva

In un mondo dove la tecnologia cerca di innovare e spostare sempre più avanti il traguardo tecnologico, esistono persone, fotografi e geek che sono amanti e nostalgici dei bei tempi trascorsi quando le fotografie non conoscevano colore e che non si accontentano di applicare filtri retrò alle loro fotografie. La visione nel mondo della fotografia di Leica è sempre stata quella di creare oggetti di altissima qualità e anche, perchè no, un po’ di culto. Possiamo citare il famoso fotografo Henri Cartier-Bresson che con la sua Leica ha scattato migliaia di foto tali da poter essere definito il padre del fotogiornalismo.

Oggi, Leica propone un ritorno al passato con la nuova M Monochrome, fotocamera studiata per le nuove generazioni di fotografi ma che vogliono ritornare al passato con un sensore full frame da 18 megapixel ma che consente scatti in bianco&nero. Il modello del sensore è quello derivato dalla serie M ma privo dei filtri standard e studiato appositamente per questo modo di vedere il mondo. Sul fronte degli ISO si arriva fino a 10.000 contro i 2.500 della corrispettiva a colori della serie M. Possiamo infine intervenire con particolari effetti sulle foto e salvare gli scatti in formato grezzo. Il prezzo parte da 7950€ (solo corpo) e ciò è insito nel brand Leica dal momento che è indubbia la qualità di questi prodotti visto anche l’utilizzo anche di una lega di magnesio per il corpo macchina e la componentistica in ottone. Non resta che gustarci le immagini della Leica M Monochrome e pensare alle fotografie che faremmo con questo oggetto tra le mani.

Link | Devicemag

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,