iPhoto: Le Funzioni Base – Parte 6 Back Up

Dopo le precedenti puntate riguardo al software e alle sue funzioni base, in questo ultimo articolo parleremo di come gestire il proprio flusso di lavoro e come conservare al meglio i propri ricordi per poi non rimpiangere tutto il lavoro fatto negli anni. Ricordiamo che il backup è il miglior modo di salvare i propri dati e gestire in modo efficiente la vostra intera libreria.

La Fotografia, iPhoto E Il Backup

Nei precedenti articoli abbiamo parlato di gestione delle foto e come iPhoto crei una propria libreria con tutti i vostri preziosi ricordi e lavori. Ovviamente ognuno ha delle proprie esigenze e questa guida cerca di sintetizzare descrivendo come dovrebbe essere idealmente il flusso di lavoro anche per gli utenti che saltuariamente scattano fotografie che vogliono archiviare “per sempre”. Iniziamo a descrivere il workflow per poi passare al backup e alle tecniche di archiviazione.

Workflow:

1. Scendi in “campo” per scattare le tue fotografie.

2. Importa in una cartella con il nome del progetto l’intera cartella.

  1. Usa Utility Disk per traformare la cartella in un’archivio.
  2. Masterizza su Dvd la cartella
  3. Mantieni la cartella sull’hard disk esterno
  4. Apri iPhoto tenendo premuto alt, crea una nuova libreria sull’hard disk esterno ed importa le foto.
  5. Modifica le tue foto, poi chiudi iPhoto e crea un altro archivio con Utility Disk e masterizzalo su Dvd.
  6. Inserisci la libreria e le foto in una cartella che ti consenta di capire anche a distanza di anni il progetto.
  7. Copia la cartella su un altro hard disk esterno e mantienila anche su quello che stai utilizzando.

Come potete vedere il backup è un punto fondamentale dell’archiviazione del vostro lavoro. Se seguite i precedenti punti potrete dormire sogni un po’ più tranquilli invece di mantenere tutti i dati solamente sull’hard disk esterno.

Tutto ciò può sembrare una cosa laboriosa o costosa, ma vi consigliamo di attuare i precedenti punti soprattutto se le foto sono ricordi importanti o lavori a cui tenete particolamente. La filosofia in questo ambito è: meglio comprare un hard disk e dvd per fare il backup che perdere completamente i dati. Ora non dovete altro che prendere la vostra macchina fotografica e iniziare a scattare e liberare le vostre idee, la vostra fantasia.

Buon Lavoro.

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,