iPhone: Come Impostare la Tastiera Emoji

Smile ed emoji hanno ormai modificato radicalmente il modo di comunicare attraverso le chat digitali moderne, ed è ormai abitudine comune chiudere il proprio messaggio con un sorriso od un’espressione che possa far intendere al nostro interlocutore il tono con cui si vuole comunicare il messaggio inviato.

L’enorme successo avuto dalle faccette create grazie alla punteggiatura ha portato i maggiori sviluppatori di chat ad implementare vere e proprie tastiere e shortcut per l’inserimento di immagini più complesse e più rappresentative. Anche Apple con l’ultimo aggiornamento del proprio sistema operativo per iPhone si è conformata a questo sistema ed ha incluso di serie una tastiera davvero molto estesa che permette in modo molto semplice l’inserimento delle emoji nei propri messaggi.

Come Configurare le Tastiere Personalizzate

iOS consente di settare sul proprio iPhone diversi tipi di tastiera. Principalmente si tratta di tastiere qwerty con le impostazioni dei vari stati, la cui principale differenza sono i caratteri speciali propri di una determinata lingua. Scorrendo nella lista delle possibili tastiere sono però presenti anche alcune tastiere “speciali” tra cui quella per la scrittura manuale degli ideogrammi cinesi e quella emoji appunto. Per settare le tastiere desiderate la procedura è davvero molto semplice.

  • entrate in Preferenze ed accedete al menù Generale
  • scorrete fino a trovare il sottomenù Tastiera
  • a metà pagina troverete Tastiere internazionali, entrate
  • in questa finestra potrete vedere tutte le tastiere che ad ora avete settate
  • per aggiungerne altre cliccate su Aggiungi nuova tastiera e scegliete quella desiderata, in questo caso quella nominata Emoji

A questo punto la tastiera è settata e pronta per essere utilizzata. Accedete all’app Messaggi e aprite la tastiera normalmente.In basso (alla sinistra dello spazio) vi è un tasto rappresentante un globo che vi permetterà di navigare tra le tastiere in lista, infatti cliccandoci sopra vi apparirà la tastiera emoji e potrete cominciare ad inviare smile a tutti i vostri amici. Per tornare alla tastiera classica basterà ri-cliccare il tasto con il globo.

Attenzione: le immagini che inviate saranno naturalmente visibili solamente da altri utenti iPhone o iPad.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,