Internet: Oltre il 60% Degli Utenti Non E’ Umano

Da quando internet fece il suo debutto alcune decine di anni fa, gli utenti erano poco più di qualche migliaia. Ad oggi, invece, coloro che hanno accesso ad internet (sia da dispositivi mobili che da linee ADSL fisse) sono ormai diventati moltissimi e i paesi che non offrono un collegamento costante sono davvero pochi ed è possibile contarli sulle dita di una mano. Ma se vi dicessimo che oltre il 60% del traffico internet è generato da “non umani”?

Bot Sostituiscono L’Uomo

550x540xbot-1.jpg.pagespeed.ic.4e_2KSNx_A

 

Analizzando i dati delle visite di oltre 20.000 siti web, Incapsula ha potuto stilare un report all’interno del quale è emerso come la gran parte del traffico internet non sia generato da persone “vere”, bensì da computer, o meglio “bot” che generano traffico in rete senza nessuno che li diriga. Questo 61,5% di traffico internet appartenente ai bot ci fa preoccupare, anche perchè gli umani quest’anno hanno fatto registrare  un notevole calo, di circa il 10,5% rispetto al 2012.

Tuttavia non c’è da preoccuparsi dei bot, in quanto la maggior parte di loro è “buona”, nel senso che è rappresentata dai crawler dei motori di ricerca e non dai bot maligni, meglio conosciuti come portatori di spam e virus informatici. Chissà, magari l’anno prossimo assisteremo ad un incremento della popolazione “umana” sul web..

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,