Internet Explorer 10: più sicuro contro i malware secondo NSS Labs

Internet Explorer 10 tablet

Il browser è il primo veicolo portatore di malware nei nostri computer attraverso, principalmente, i siti che visitiamo ed i file che scarichiamo. D’altro canto però il browser è anche la nostra prima linea di difesa verso questo tipo di intrusioni. Sono sicuri i nostri browser? Nei giorni scorsi NSS Labs, un’organizzazione indipendente che pubblica autorevoli report sulla sicurezza, ha pubblicato un report descrittivo sui risultati dei test comparativi di protezione dai malware, incentrato negli Stati Uniti, Browser Security Comparative Analysis.

Questo nuovo rapporto non è altro che è una continuazione dell’attività di ricerca e dai risultati è emerso come Internet Explorer 10 sia il miglior browser in termini di sicurezza, in grado di proteggere gli utenti dai malware sempre più diffusi sul web.

Intervista al Team NSS Labs: come e perché IE10 è il browser più sicuro?

Questi dati rappresentano una buona opportunità per comunicare agli scettici rimasti quanto sia stata incrementata la sicurezza di Internet Explorer 10, divenuto oggi il browser più sicuro di tutti. Di seguito, ecco le risposte di una breve intervista al team NSS in seguito alla pubblicazione della ricerca.

NSS Labs

In che modo NSS Labs ha condotto questa ricerca? Su quali browser si è concentrata?

NSS Labs ha eseguito un’analisi indipendente per determinare l’efficacia della protezione dei principali browser contro la minaccia alla sicurezza più diffusa – il malware. Il test è stato condotto per oltre 28 giorni consecutivi, utilizzando il metodo NSS Labs Live, durante il quale nuovi url malevoli venivano continuamente introdotti per rendere più veritiero e attuale il test in corso.

I browser presenti in esame sono stati:

  • Internet Explorer 10,
  • Firefox 19,
  • Chrome 25/26
  • Opera 12
  • Safari 5

Internet Explorer 10 ha bloccato l’83% delle minacce, come ha fatto?

Nel rapporto, NSS Lab chiarisce che IE10 ha bloccato l’83,17% delle minacce in tempo reale con il filtro SmartScreen URL. Inoltre il filtro “Application Reputation” – che fornisce un avviso con un contesto aggiuntivo per l’utente – ha segnalato un ulteriore 16,79% per un totale di protezione del 99,96%, impressionante.

In confronto a Chrome, Firefox, Safari e Opera come si comporta?

Chrome, Safari e , Firefox usano tutti le API di Google Safe Browsing e bloccano il 10% circa di URL pericolosi, in confronto, IE10 blocca gli URL dannosi al 83%. La maggior parte del tasso di blocco di Chrome – 73.16% del loro 83.16% totale – usa la Download Protection, la loro versione di Microsoft Application Reputation, per mettere in guardia gli utenti circa i file sospetti, dopo che un download è stato completato. Questo tipo di protezione di sicurezza è meno efficace del filtraggio degli URL, i file non-malware hanno una maggiore probabilità di essere contrassegnati come falsi positivi, il che significa che gli utenti si abituano a consentire qualunque download. E’ piuttosto chiaro che segnare un malware quando è stato scaricato sul computer è già un passo in ritardo per la protezione.

Randy Abrams, direttore di ricerca presso NSS Labs, ha osservato che “Google utilizza questo meccanismo di protezione “meno attendibile” quasi quattro volte di più rispetto a Microsoft. Di conseguenza gli utenti di IE10 hanno una protezione superiore rispetto agli utenti Chrome con un quarto di rischio in meno di scaricare un file pericoloso”.

browser block malware

NSS Labs è stato commissionato da Microsoft?

No. Il test è stato condotto in modo indipendente da NSS Labs, una società sempre in prima linea in questi tipi di test.

In che modo Internet Explorer 10 protegge la mia navigazione online?

Internet Explorer fornisce la migliore protezione da malware. Se un sito sembra sospetto, probabilmente non dovresti scaricare applicazioni da esso o fornire le tue informazioni personali. SmartScreen ti aiuta a identificare i siti segnalati come phishing o malware e aiuta anche ad individuare quali sono i siti sicuri da cui scaricare programmi. Con la protezione SmartScreen integrata, Internet Explorer 10 aiuta a proteggere dalle minacce online. E come le versioni precedenti, supporta InPrivate Browsing, Tracking Protection, e il supporto per Do Not Track per un ulteriore sicurezza della privacy.

Quali sono i miglioramenti della sicurezza apportati a IE 10 rispetto a IE9?

Internet Explorer 10 continua a fornire un’esperienza di navigazione affidabile, contribuendo a tenerti al sicuro dai problemi di sicurezza e privacy. Sfruttando i filtri che abbiamo menzionato nella risposta precedente, Internet Explorer è riconosciuto come un leader nella protezione di malware e phishing, e garantisce un migliore controllo della privacy on-line con controlli innovativi, Tracking Protection e il supporto Do Not Track. Gli utenti possono facilmente navigare privatamente aprendo una nuova scheda per navigare InPrivate (non memorizza la cronologia, i cookie, i file temporanei di Internet, o altri dati).
È inoltre possibile trovare ulteriori informazioni su http://www.labellezzadelweb.it/betterprotection

Dowload | IE10
Download | Browser Security Comparative Analysis

Articolo Sponsorizzato

Tag: , , ,