Inserire Nuove Voci Nel Menu Contestuale di Windows 7

Se usate il sistema Windows sicuramente svolgerete la maggior parte delle operazioni tramite mouse! Certo, esistono anche delle ottime scorciatoie per la tastiera, ma solitamente si tende ad utilizzare il fidato topo. Ad esempio, cliccando il sempre utile tasto destro potrete accedere ad un menu ricco di opzioni che vi consentiranno di svolgere svariate operazioni. Come saprete, però, questa cascata di voci non è, purtroppo, editabile. Le varie stringhe saranno utili, ma quasi sicuramente avrete il desiderio di aggiungere qualche altra voce, ma di default il sistema operativo della Microsoft non ve lo permette.

Se sfruttate Windows 7, ultima versione dell’OS, possiamo consigliarvi un ottimo programma che vi consentirà di aggirare questo fastidioso limite con una manciata di click! Per riuscire nell’impresa dovrete mettere in download il programma denominato Right Click Cascading Menu Creator. Potrete effettuare lo scaricamento in maniera gratuita, prendendo il file dal suo sito ufficiale. Dopo il download e l’installazione, dovrete lanciare l’applicazione. All’avvio si aprirà una schermata in cui dovrete cliccare su “File” > “New” > “Cascading Menu”.

Dopo la selezione, comparirà una finestra in cui dovrete stabilire il nome del futuro collegamento e scegliere l’icona. Alla fine potrete cliccare su “Add menu”. La voce principale sarà creata, ma dovrete aggiungere qualcosa al suo interno. La prima cosa che dovrete fare è selezionare la stringa appena creata (nell’interfaccia di Right Click Cascading Menu Creator) e , in seguito, potrete:  cliccare sull’icona a cerchio verde con il simbolo del “+” per aggiungere un file, mentre selezionando il semplice “+” aggiungerete una cartella intera. In questo modo il vostro menu prenderà forma!

Andando sul desktop, potrete cliccare con il tasto destro in punto vuoto del desktop, visualizzerete la nuova voce nel menu!

Avete difficoltà? Sul sito ufficiale del programma potrete trovare un video che vi mostrerà come svolgere l’operazione!

Download | Right Click Cascading Menu Creator

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,