Inateck FD1003: Docking Station Ad Alte Performance [RECENSIONE]

La nuova Inateck FD1003 è una docking station sviluppata e realizzata per offrire il massimo delle performance e con un rapporto qualità/prezzo unico. ZioGeek, grazie ad Inateck, ha potuto testare l’effettiva qualità di questo prodotto. Andiamo a vedere in dettaglio.

Inateck FD1003 Docking Station (5)

Inateck FD1003: Performance, Qualità E Non Solo

Avete decine di hard disk per i backup? Preferite archiviare i vostri dati su hard disk senza il classico case? Inateck FD1003 è la nuova docking station USB 3.0 adatta alle vostre esigenze. Quando si parla di docking station creare per gli hard disk meccanici e stato solido, è fondamentale, infatti, acquistare dispositivi di qualità ed in grado di garantire alte performance. Inateck FD1003 è un prodotto che fornisce la massima resistenza, durabilità, grazie alla plastica ABS, e le massime performance vista la presenza del chip ASM1053E. Quest’ultimo, infatti, è un chipset che supporta gli standard USB 2.0 e 3.0, gestisce in modo intelligente il traffico dati e quindi, rispetto alle tradizionali docking station, Inateck FD1003 è veramente unica anche per questo aspetto, che non deve essere sottovalutato.

Inateck FD1003 Docking Station

Inateck FD1003 Docking Station (3)

Sul fronte delle specifiche tecniche, Inateck FD1003 è compatibile con gli standard USB 1.1, 2.0 e 3.0, inoltre supporta hard disk da 2.5 e 3.5 pollici SATA I, II, III fino a 4TB. Non solo, per rendere migliore e più veloce l’installazione, la docking station di Inateck può essere utilizzata con Windows 2000/XP/Vista/7/8 e Mac OS, partendo da 9.1 per arrivare fino a Mavericks, senza dover utilizzare alcun software aggiuntivo. Inoltre, il supporto del protocollo UASP permette di raggiungere velocità di lettura e scrittura estreme. Ad esempio, con il nuovo Samsung SSD 840 Pro è possibile raggiungere i 400MB/s. Come è possibile notare, ogni singolo dettaglio è stato studiato e curato da parte degli ingegneri di Inateck, non a caso l’alimentatore da 12V e 2000 mA offre un alto livello di efficienza e un’ulteriore caratteristica è data dall’interruttore di accensione presente nella parte frontale che permette di rimuovere e sostituire rapidamente l’hard disk.

Inateck FD1003 Docking Station (4)

Attenzione Ai Dettagli

Aprendo la scatola, abbiamo constatato come Inateck sia riuscita a creare un package ridotto e che è facilmente riciclabile. All’interno della confezione troviamo l’alimentatore, il cavo USB 3.0, la docking station ed il manuale. Il design dell’unità risulta essere particolarmente curato,attraverso l’utilizzo di due tipologie di plastiche: una lucida per la parte esterna, mentre quella opaca per la parte interna in cui andrete ad alloggiare il vostro hard disk. Le dimensioni dell’unità sono pari a 150x78x77 mm per un peso complessivo di 450 grammi.

Inateck FD1003 Docking Station (1)

Durante le nostre prove abbiamo potuto constatare il fatto che Inateck FD1003 sia una docking station robusta e veramente versatile, vista anche la facilità con cui è possibile sostituire hard disk di varie dimensioni. Per effettuare l’”Hot Swap“, tuttavia, vi ricordiamo che dovrete disconnettere l’hard disk tramite sistema operativo e spegnere la docking station, prima di rimuovere e sostituire il disco. Non effettuare questa procedura, quindi, potrebbe mettere a rischio i vostri dati. Il led frontale blu ed il tasto annesso risultano essere di alta qualità. Non solo, come abbiamo già detto Inateck è un’azienda che pone particolare attenzione all’interno dei propri prodotti ed il pulsante di leva nella parte posteriore che permette di staccare le unità con la pressione di un dito, ne è un vero e proprio esempio.

Inateck FD1003 Docking Station (2)

Nei nostri test, sia con USB 2.0 che USB 3.0 abbiamo registrato ottime performance, utilizzando hard disk datati, e qualora abbiate un computer che supporta il protocollo UASP potrete sfruttare al massimo le performance offerte dagli hard disk SSD di ultima generazione.

819EgtlcN7L-1

Disponibile su Amazon a 27.99€, rispetto ai 59.99€ di listino, il nuovo Inateck F1003 è la docking station definitiva per tutti coloro che desiderano qualità, performance e durabilità allo stesso tempo. Cosa ne pensate?

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , ,