In Arrivo Next Unit of Computing Di Intel

L’introduzione sul mercato di NUC permette ad Intel di cercare di rivoluzionare l’home center e tutti i luoghi in cui vi è necessario un computer di piccole dimensioni ed un buon livello di prestazioni. Andiamo a vedere in dettaglio i primi NUC che verranno venduti nelle prossime settimane.

NUC: Dimensioni Ridotte E Buone Prestazioni

Il mondo desktop x86 sta sempre di più subendo una crisi dovuta alla disponibilità sul mercato di tablet e smartphone dotati chip ARM. Intel, infatti, ha dovuto rivedere al ribasso i propri utili soprattutto per via del mercato europeo. Il mercato globale, però, si sta sempre di più frammentando vista l’introduzione di tablet e smartphone che sono riusciti a conquistare un’importante fetta di utenza. E’ da sottolineare come il prezzo inferiore di tablet e smartphone rispetto ai classici notebook o i nuovi ultrabook ha fatto si che Intel si sia vista costretta a subire la concorrenza dell’infrastruttura ARM.

Intel® Desktop Boards – Next Unit of Computing (NUC) family delivers stunning visuals and edge-of-your-seat performance in an ultra-small package. Powered by a visibly smart 3rd generation Intel® Core™ i3 processor on a 4-by-4-inch motherboard and enclosed in a tiny case, the NUC is big on performance yet surprisingly small in size. It’s an ideal engine for digital signage, kiosks, home theater systems, and intelligent devices for small spaces, or anywhere else you can imagine.

Intel in questi giorni ha introdotto sul mercato una nuova tipologia di computer chiamati Next Unit of Computing (NUC) che consentono di avere, in un case dalle dimensioni ridotte, prestazioni adeguate per chioschi, sistemi di home entertaiment e ovunque vi sia bisogno di un computer ed allo stesso tempo dimensioni ridotte. La scheda madre che equipaggia i NUC ha dimensioni di 10×10 cm e supporta RAM DDR3 ed un hard disk mSATA. Ecco le specifiche in dettaglio:
  • Processore: 1.8GHz Intel Core i3 3217U power-efficient Ivy Bridge
  • Chipset: Intel QS77 Express Chipset
  • Grafica: Intel HD Graphics 4000
  • Porte: Dual HDMI Porta, USB 2.0
  • Network: Integrated Intel 10/100/1000 Ethernet
  • Slots: 1 full (supporta mSATA) e 1 half-length mini-PCIe slots
  • Memoria: supporto Dual-channel DDR3; 1600/1333/1066 MHz.

Uno dei mercati principali per il NUC di Intel può essere quello di media center casalingo viste le ridotte dimensioni e le buone prestazioni assicurate dal processore Intel Core i3 da 1.8Ghz. Il modello DC3217IYE di cui abbiamo parlato sarà disponibile sul mercato a partire da questo mese, mentre per le altre 2 tipologie DC3217BY DCCP487DYE gli utenti dovranno aspettare rispettivamente dicembre 2012 ed il Q1 del 2013. Cosa ne pensate?

“It’s geared more to home theater/home media center,”  Dan Snyder. One usage scenario he suggested: slap it on the back of a wide-screen display.

Link | Intel

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,