Il Nuovo Logo Windows: Si Ama o Si Odia

Non è certo una novità che, per ogni release di una nuova versione, Windows apporti sistematicamente delle piccole modifiche al suo logo e l’imminente rilascio di Windows 8 non fa certo eccezione alla regola. In occasione di questo ultimo restyling, il progetto è stato affidato alla famosa Paula Scher di Pentagram che aveva dimostrato di non apprezzare l’ultimo logo dicendo, sostanzialmente,:

Se il vostro nome è Windows (Finestre), perché il vostro logo è una Bandiera?

Il Nuovo Logo Windows: Si Ama o Si Odia

Ci sono state molte polemiche riguardo a questo nuovo logo azzurro e bianco ridisegnato per l’imminente rilascio di Windows 8 e che nel design si stacca nettamente da tutti i suoi predecessori. Le reazioni sono state le più disparate, alcuni lo amano, alcuni lo odiano, ma tutti sono rimasti molto sorpresi.

Paula Scher ha lasciato completamente da parte la famosa bandiera lucida, che aveva caratterizzato il marchio della società in tutti gli ultimi aggiornamenti, anche se in varie chiavi di lettura, e ha impostato il nuovo logo l’immagine schematizzata di una finestra bianca, su sfondo azzurro. Il concetto del design ha chiaramente un senso perfetto, ma in tanti lo imputano troppo schematico e un cambio troppo radicale nello stile dell’azienda.

Questa riprogettazione ha un approccio molto minimalista, qualcuno l’ha definito uno stile svizzero, con un colore a tinta unita e zero lucentezza o ombra. Onestamente sento che sbarazzarsi di tutto ciò che rende lucidoper un logo molto più fuori dal tempo e dovrebbe aiutare apparire meno datata nel tempo. Come con tutti i grandi cambiamenti, è difficile abituarsi immediatamente, probabilmente lo sapremo con il tempo se sarà un cambiamento di successo o se sarà un buco nell’acqua.

Si può certamente dire che i punti forti di questo logo siano la semplicità e l’immediatezza, quello che, personalmente, mi lascia perplessa è un cambio così radicale di stile e colori, che potrebbero lasciare l’utente medio, che non segue passo passo i cambiamenti e le novità del settore, molto confuso… forse al punto di non riconoscere nemmeno la società o di scambiarlo per un logo fake.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,