IDC: Apple E Samsung Dominano Ma Lenovo E Sony In Rimonta

Il 2012 è stato l’anno all’insegna degli “smart connected devices” ed in particolare di smartphone e tablet che sono riusciti a guadagnare, sempre di più, quote di mercato a discapito dei computer tradizionali desktop, notebook ed Ultrabook. Andiamo a vedere gli ultimi risultati di IDC riguardanti il Q3 2012.

Samsung Ed Apple Si Spartiscono La “Torta”

In queste ultime settimane, dopo l’introduzione del nuovo iPhone 5, si è sempre più spesso parlato della differenza tra il colosso di Cupertino e quello coreano. Apple ha cercato, sempre, di focalizzare la propria attenzione su prodotti di fascia “premium” offrendo agli utenti devices che abbiano ottime prestazioni ed un supporto software per almeno qualche anno. Dall’altra parte vi è Samsung che punta a produrre centinaia di devices per accapparrarsi molteplici quote di mercato ed allo stesso tempo offre hardware di ottimo livello per i top-level, trascurando la fascia bassa dove gli aggiornamente, a detta dei clienti, sono sporadici e quasi inesistenti. Questi 2 modelli di business hanno permesso ad entrambe le aziende di entrare sul mercato e dominare la classifica. Come dimostrano i recenti dati pubblicati da IDC, Samsung è riuscita nel Q3 del 2012 a spedire circa 66.1 milioni di devices, raggiungendo il 21.8% del market share e crescendo del 97.5% rispetto al 2011, mentre Apple ha confermato il proprio trend positivo riuscendo a stabilirsi in seconda posizione con 45.8 milioni di unità spedite, un market share del 15.1% ed una crescita del 38.3% rispetto al 2011. Ovviamente questi dati non vanno confusi con quelli riguardanti le vendite poichè si riferiscono a quante unità sono state prodotte e spedite. In terza posizione troviamo Lenovo, azienda cinese che ha acquistato il marchio Thinkpad di IBM, e che in questi ultimi anni è riuscita a conquistare molteplici utenti, soprattutto in Cina ed oggi, l’azienda si ritrova in terza posizione a livello globale per quanto riguarda gli “smart connected device”. Con 21.1 milioni di unità spedite, Lenovo ha il 7% del market share con una crescita del 60% rispetto all’anno scorso.

“HP, which is virtually non-existent in the mobile space, has dropped its share from 7.4% in 3Q11 to 4.6% in 3Q12 with shipments declining -20.5% during that time,”

Vogliamo sottolineare, inoltre, come all’interno di questa classifica vi sia, in quarta posizione, HP che in questi ultimi anni non è stata al passo del trend degli smartphone e tablet ma allo stesso tempo si ritrova ancora oggi all’interno della classifica pur avendo subito una contrazione delle spedizioni di circa il 20.5% rispetto al 2011. Sony, infine, sta piano piano crescendo e nel Q3 del 2012 è in quinta posizione grazie a 11 milioni di unità spedite ed una crescita di circa il 25% rispetto all’anno precedente. Cosa ne pensate?

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,