Huawei Continua A Crescere

Da qualche anno entrata sul mercato italiano, Huawei è uno dei principali produttori cinesi di smartphone. Quest’ultima sembra non conoscere crisi e durante tutto il 2013 ha registrato tassi di crescita veramente elevati. Andiamo a vedere in dettaglio. 

0_1_huawei

Huawei: Terzo Produttore Al Mondo

Il mercato smartphone/tablet, ad oggi, assiste all’arrivo di nuovi produttori cinesi, oltre a quelli già a brand presenti da tempo come Samsung, LG ed Apple. Pur avvicinandosi, in termini qualitativi, agli smartphone dei top-brand, i produttori cinesi puntano soprattutto nell’offrire un rapporto qualità/prezzo estremamente competitivo. Huawei, infatti, è rapidamente diventato il terzo produttore di smartphone al mondo superando, nel 2013, qualsiasi precedente record. In termini di fatturato, Huawei ha registrato 239 miliardi di RMB, circa 38.5 miliardi di dollari, con una crescita del +8.5% rispetto al 2012. Il profitto netto, invece, equivale a circa 21 miliardi di RMB, una percentuale inferiore al 10% del fatturato totale. Le vendite nel settore consumer sono cresciute di circa il 17.8%, mentre nel settore business è stato registrato l’aumento più rilevante pari al 32.4%.

huawei smartband

Il mercato cinese, ad oggi, rappresenta un terzo del fatturato di Huawei, e la crescita di circa il 14.2% registrata durante tutto il 2013 è stata guidata, in parte, dalla tecnologia 4G LTE. Vi è da sottolineare il fatto che la maggior parte del fatturato viene fuori dalla Cina, ed in paesi come Stati Uniti, Regno Unito ed Australia sono stati registrati progressi, anche se i rispettivi governi hanno disincentivato l’acquisto di prodotti Huawei, sottolineando che quest’ultimi potrebbero non essere completamente sicuri e facilmente “spiati”.

011_1420_02_b
Huawei è conosciuta anche per essere un’azienda che assembla cellulari riportanti marchi di altre aziende. Anche per quanto riguarda il settore della tecnologia 4G, Huawei dispone di un’ampia gamma di prodotti, a partire da smartphone fino a giungere ai classici tablet. Attualmente, quindi, Huawei occupa la terza posizione come produttore globale di smartphone dietro a Samsung ed Apple, ma ci può stare che in futuro riesca a superare i principali protagonisti di questo mercato. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , ,